Home Hi-Tech Hi-Tech Genova

Il futuro del marketing hi-tech passa per un hub in Liguria

Il futuro del marketing hi-tech passa per un hub in Liguria
Il futuro del marketing hi-tech passa per un hub in Liguria

Un luogo in cui mettere in comunicazione conoscenze, capacità tecnologiche e progetti di innovazione.

Uno spazio in cui promuovere un sapere diverso, per tutto il territorio e i suoi protagonisti, attirando risorse umane, investimenti e guardando tanto alla produttività quanto al benessere dei clienti.

Questo e tanto altro è l’obiettivo di DIH Liguria, il Digital Innovation Hub che ha aperto a Genova. Il cuore pulsante di un nuovo ecosistema dell’innovazione, che guarda a diversi settori: alla formazione sull’Intelligenza Artificiale, alla promozione delle start up innovative, allo sviluppo tecnologico e alle nuove soluzioni di marketing.

E proprio questi due ultimi campi vengono uniti nell’ultima frontiera della comunicazione online: quella del Marketing Hi Tech. Di che cosa si parla? Si tratta di promozione e commercializzazione di prodotti e servizi basata su tecnologie avanzate. Il primo esempio che si può fare è quello del Marketing Automation, ovvero l’utilizzo di strumenti automatizzati per inviare sequenze di messaggi basati sul comportamento degli utenti online. In questo modo si possono inviare offerte personalizzate, sconti creati su misura oppure promemoria sulle attività dei clienti.

Un esempio di automazione, stavolta unita alla gamification, è quello messo in campo dai casinò online. Come spiegano gli esperti di questo blog specializzato, infatti, la strategia di marketing più utilizzata dalle piattaforme di gambling pubblico e legale è proprio quella dei bonus di benvenuto. Si tratta di un procedimento all’apparenza molto semplice: i nuovi clienti vengono incentivati a rimanere sulla piattaforma e a fare l’iscrizione attraverso alcune agevolazioni, alcuni sconti o direttamente regali. In questa maniera si sollecita la permanenza dell’utente, investendo anche sulla sua fidelizzazione.

Altra tecnica di marketing molto utilizzata nell’ultimo periodo (e affidata sempre di più ai processi di scrittura dell’Intelligenza Artificiale) è quella dello storytelling, ovvero il racconto dei valori del brand o dello sviluppo dei prodotti in questione, e quella delle parole chiave PPC. Questo acronimo indica il Pay Per Click, ovvero gli annunci pubblicitari che pagano a seconda di quante persone effettivamente cliccano su quel banner. Posizionarsi bene nei motori di ricerca o sui social media è infatti fondamentale per tutte le aziende e avere una tecnologia in grado di fare tutto questo risolve non pochi problemi.

Per questo sono così importanti Digital Hub come quello di Genova. Luoghi in cui sperimentare e sviluppare nuove conoscenze, creare nuove soluzioni, risolvere nuovi problemi. Per il futuro del proprio territorio.