Home Spettacolo Spettacolo Genova

Genova, proiezione di Un mondo a parte con il regista Riccardo Milani

Proiezione di Un mondo a parte a Genova con il regista Riccardo Milani
Virginia Raffaele, Riccardo Milani, Antonio Albanese (foto: Claudio Iannone Umap)

Al cinema Corallo e Sivori

Riccardo Milani sarà a Genova giovedì 11 aprile alle 21 al cinema Corallo e venerdì alle 15.30 al cinema Sivori per incontrare il pubblico e presentare il suo nuovo film, “Un mondo a parte”, con Antonio Albanese e Virginia Raffaele protagonisti.

Il film, rapidamente salito ai vertici degli incassi in Italia, si aggiunge ai successi precedenti di Milani, da “Come un gatto in tangenziale” a “Benvenuto presidente!”, “Scusate se esisto!”, “Grazie ragazzi”, fino al documentario “Io, noi e Gaber”.

Venerdì 12 sempre al Sivori, ma la mattina alle 10, con il regista che incontrerà gli studenti delle scuole genovesi per un evento organizzato da Circuito Cinema Scuole.

“Un mondo a parte” narra la storia del maestro elementare Michele Cortese (Antonio Albanese), che sembra avere una nuova chance nella vita.

Dopo 40 anni di insegnamento a Roma, viene trasferito all’Istituto Cesidio Gentile detto Jurico, una scuola nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo. Qui, con l’aiuto della vicepreside Agnese (Virginia Raffaele) e dei bambini, si integra nella comunità. Ma quando la scuola rischia la chiusura per mancanza di iscrizioni, inizia una corsa contro il tempo per salvarla.

Il film offre una commedia che, seguendo lo stile di Milani, parte dall’osservazione della realtà per affrontare tematiche reali con leggerezza, sullo sfondo dei magnifici monti abruzzesi. Milani ha dichiarato che il film è frutto di 45 anni di osservazione della realtà italiana, affrontando le sfide delle comunità provinciali e il ruolo cruciale degli insegnanti nel tessuto sociale.