Home Sport Sport Genova

Genova, Lanterna e fontana di De Ferrari in rosa per il Giro d’Italia

0
CONDIVIDI
Genova, Lanterna e fontana di De Ferrari in rosa per il Giro d’Italia
La Lanterna in Rosa per il Giro d'Italia

La carovana dei ciclisti arriverà a Genova il 19 maggio

La Lanterna di Genova e la fontana di piazza De Ferrari, due icone della nostra città, si sono vestite di luce rosa per celebrare il Giro d’Italia. Il Giro si svolgerà dal 6 al 29 maggio, su un percorso totale di oltre 3.400 chilometri.

Il contest viene lanciato dagli organizzatori del Giro a 100 giorni dall’inizio della 105esima edizione della manifestazione. Ha avuto luogo nella giornata di ieri e ha riguardato le 21 località di tappa, chiamate a illuminare in rosa il monumento o il luogo che più le contraddistingue.

Genova, Lanterna e fontana di De Ferrari in rosa per il Giro d’Italia
La fontana di De Ferrari in Rosa per il Giro d’Italia

In rappresentanza di Genova è scelta la Lanterna. Ovvero il faro simbolo della nostra città che, da secoli, guida la navigazione notturna delle navi in entrata e uscita dal porto.

Dopo un’assenza lunga sette anni Genova si prepara così ad accogliere l’arrivo della tappa, che partirà da Parma e toccherà il capoluogo ligure il 19 maggio.

Si tratta di un percorso di media difficoltà, lungo 186 chilometri e con un dislivello di 2.840 metri.

La carovana di ciclisti entrerà in Liguria attraverso il passo del Bocco. Il gruppo scenderà, poi, a Chiavari per risalire sulla Ruta e, attraverso Recco, salirà da Sori fino al monte Fasce da dove scenderà verso Genova.