Home Cronaca Cronaca Genova

Genova by night, la droga viaggia anche sui bus Amt: arrestato ecuadoriano

Genova, controlli dei carabinieri sui bus Amt (foto d'archivio)

Genova by night e controlli dei carabinieri lo scorso fine settimana. I militari del Comando Provinciale di Genova hanno effettuato un servizio finalizzato a prevenire e contrastare eventuali episodi di borseggi, molestie, spaccio al dettaglio di sostanze stupefacenti a bordo degli autobus di linea Amt e, come da segnalazioni, minacce ad autisti e controllori nel corso del loro servizio.

I controlli sono stati attuati in piena collaborazione e sinergia con i responsabili di Amt, che costantemente segnalano all’Arma le linee e, soprattutto, gli orari ritenuti più a rischio.

Anche in questo particolare servizio sono state impiegate numerose “squadre miste di controllo rapido” composte da carabinieri in uniforme e in abiti civili, supportati da unità cinofile antidroga.

I militari di San Martino, Sampierdarena e Ge-Centro hanno effettuato con nuove modalità svelte e flessibili decine di controlli a bordo dei bus di linea, nei pressi delle fermate e dei principali capolinea.

Sono stati effettuati  conntrolli molto dinamici, spostandosi da un bus all’altro con rapidità, al fine di individuare con più facilità eventuali borseggiatori, spacciatori e molestatori.

Impiegata anche la Stazione Mobile nei pressi della Stazione ferroviaria di Brignole, utilizzata dai carabinieri quale “posto comando” ove appoggiarsi per controllare persone sospette fermate e per la redazione di atti di polizia giudiziari.

Diverse autoradio del Nucleo Radiomobile “pronto intervento” del capoluogo hanno rinforzato il dispositivo areale effettuando posti di controllo per la vigilanza sulla circolazione stradale.

All’esito dell’operazione di prevenzione è stata arrestato uno straniero: dopo il controllo è risultato avere in pendenza un ordine di carcerazione.

Si tratta di un 25enne ecuadoriano con diversi pregiudizi di polizia e mai rimpatriato, che è stato denunciato poiché trovato in possesso di circa 30 grammi hashish e oltre 400 euro, provento dell’illecita attività di spaccio di droga.

Inoltre, nei pressi di alcune fermate della metropolitana e dei bus, sono state sorprese due persone trovate in possesso di dosi di cocaina e marijuana. Pertanto, sono stati segnalate alla Prefettura di Genova quali assuntori di sostanze stupefacenti.

Nel corso dell’attività dei carabinieri sono state denunciate altre tre persone, rispettivamente un 40enne italiano per ricettazione di un ciclomotore rubato, un 20enne italiano per furto su autovettura di uno zaino e un 40enne marocchino per resistenza a Pubblico Ufficiale.

Sono stati impiegati complessivamente 20 carabinieri e 7 automezzi. Controllate circa 150 persone e oltre 50 veicoli.