Home Economia Economia Genova

Ge-MI e Terzo Valico, Rixi: con nomine nuovi commissari la Liguria va avanti

Edoardo Rixi sul cantiere del Terzo Valico (foto d'archivio)

“Con la proposta di nomina dei commissari Vera Fiorani sul quadruplicamento della tratta Milano-Rogoredo-Pavia e Vincenzo Macello sul quadruplicamento della Tortona-Voghera, la Liguria accelera sui lavori di adeguamento della linea ferroviaria Milano-Genova e sul completamento del Terzo Valico.

Amministratore delegato di Rfi la prima e dirigente Rfi il secondo, Fiorani e Macello sono stati indicati dal Ministero delle Infrastrutture per soprintendere le opere.

Con la nomina arriverà il finanziamento integrale della parte ancora mancante, così da consentire ai lavori una veloce ripartenza, con le commissioni Trasporti e Ambiente riunite insieme già domani.

Il provvedimento, inserito nel Dpcm, ora dovrà affrontare il passaggio alle Camere in modalità urgente.

I cantieri già finanziati potranno ripartire e quelli da finanziare dovranno attendere i tempi dello sblocco delle risorse, ma sarà tutto piuttosto rapido.

L’impegno della Lega è stato costante e parte da lontano. Non abbiamo mai smesso di chiedere lo sblocco dei cantieri, ora finalmente vediamo i risultati”.

Lo ha dichiarato oggi il deputato genovese della Lega Edoardo Rixi, componente della Commissione Trasporti e relatore commissioni riunite Trasporti e Ambiente su commissari opere e nuove infrastrutture.