Home Cronaca Cronaca Mondo

Gb fornirà Ucraina proiettili all’uranio impoverito?

Gb fornirà Ucraina proiettili all’uranio impoverito
La Kosovo Force (KFOR) a guida NATO nell’ex Jugoslavia

La reazione di Mosca: Reagiremo, considereremo tali proiettili come l’uso di bombe nucleari sporche

Il Regno Unito vuole fornire all’Ucraina oltre ai carri armati anche munizioni anticarro perforanti ad alto potenziale contenenti uranio impoverito.

Questo secondo le dichiarazioni del viceministro della Difesa inglese, la baronessa Annabel Goldie, con la notizia che viene riportata oggi dai media ucraini.

Il viceministro lo avrebbe detto replicando ad un’interrogazione presentata da Lord Hylton, impegnato da tempo in iniziative di pace.

La Goldie, si legge dal sito del Parlamento di Westminster, in merito alle ultime forniture belliche britanniche messe a disposizione di Kiev e avrebbe detto: “Assieme ad uno squadrone di carri armati pesanti da combattimento Challenger 2, manderemo anche le relative munizioni. Inclusi proiettili perforanti che contengono uranio impoverito”. “Tali proiettili – ha poi aggiunto – sono altamente efficaci per neutralizzare tank e blindati moderni”.

L’impiego di munizioni all’uranio impoverito è entrato nell’ottica del Regno Unito per il suo elevato effetto perforante. Proiettili analoghi sono già stati ampiamente utilizzati dall’Occidente nei bombardamenti sulla Jugoslavia e durante l’invasione dell’Iraq.

La notizia, circolata oggi sui mezzi ucraini e rimbalzata su quelli russi, ha suscitato immediate reazioni di Mosca.

Vladimir Putin

“L’Occidente – ha detto Vladimir Putin secondo quanto riporta Ria Novosti – ha deciso di combattere la Russia fino all’ultimo ucraino non a parole ma nei fatti.”… “Se l’Occidente collettivo inizierà ad usare armi con componenti nucleari, la Russia sarà costretta a reagire”.

Il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, secondo quanto scrive la Tass. “Non è un caso che ho detto di passi, ci sono sempre meno passi” (per l’uso delle armi nucleari).

“Questo – ha aggiunto Sergei Shoigu ai giornalisti – ci spinge a pensare seriamente all’ulteriore corso degli eventi, con cui possiamo rispondere”.

Sergei Shoigu

Duro anche il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov. Da quanto riporta l’agenzia Tass. “I piani della Gran Bretagna di fornire a Kiev proiettili all’uranio impoverito dimostrano che Londra è pronta a correre non solo rischi, ma anche violazioni del diritto internazionale umanitario e compiere crimini di guerra.”

Maria Zakharova, portavoce del ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov, su Telegram scrive: “Questi materiali non solo uccidono, ma avvelenano anche l’ambiente e provocano il cancro nelle persone che abitano queste terre.” “È ingenuo pensare che queste armi causeranno vittime solo tra coloro contro i quali vengono utilizzate. In Jugoslavia, i militari Nato, soprattutto italiani, sono stati i primi a pagarne le conseguenze”.

Il rappresentante russo al forum OSCE di Vienna, Konstantin Gavrilov, ha dichiarato che Mosca considererà le consegne di proiettili con nucleo di uranio impoverito all’Ucraina come “l’uso di bombe nucleari sporche.”