Home Economia Economia Genova

Garanzia Artigianato e Cassa Commercio: opportunità a fondo perduto

 

Sviluppo economico, aprono domani ‘Garanzia Artigianato’ e ‘Cassa Commercio’: opportunità a fondo perduto per imprese giovani, femminili, storiche, neo costituite, di qualità e dell’entroterra. Assessore regionale Alessio Piana (Lega): “Altre regioni pronte a emularci”

Apriranno ufficialmente domani “Garanzia Artigianato Liguria” e “Cassa Commercio Liguria”, gli strumenti regionali dedicati all’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese dell’artigianato e del commercio.

I due pacchetti di strumenti, a valere sulle risorse del PR FESR 2021-2027, dispongono entrambi di una dotazione economica di 19,5 milioni e consentono – alle imprese giovani, femminili, neo costituite, storiche, dell’entroterra o di qualità dei due settori – di accedere anche a contributi a fondo perduto che possono raggiungere il 50% degli investimenti effettuati. I due fondi combinano quattro forme di agevolazione: la riassicurazione, l’abbuono di commissioni di garanzia, il contributo per la riduzione dei costi d’interesse e, per l’appunto, il contributo a fondo perduto.

“C’era molta attesa sulla riapertura di questi importanti strumenti – spiega l’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico Alessio Piana – con le edizioni passate abbiamo sostenuto circa 1800 attività economiche, con un importo erogato che ha superato i 32,6 milioni di Euro e ha generato investimenti per 64,4 milioni di Euro.

Numeri importanti che ci hanno permesso di sostenere la liquidità delle nostre imprese in un momento storico non semplice e che hanno attirato le attenzioni nazionali e di altre regioni (come le Marche, il Lazio e la Sardegna), già pronte a replicare queste misure sui propri territori”.

Alessio Piana

“Un lavoro frutto della stretta collaborazione con le Camere di Commercio e le associazioni di categoria, che personalmente ringrazio – aggiunge l’Assessore Piana – siamo certi che, da qui ai prossimi anni, questi due strumenti continueranno a portare ricadute importanti sul nostro tessuto economico e produttivo”.

La presentazione delle domande, attraverso i Confidi convenzionati, in collaborazione con le associazioni di categoria rimarrà aperta sui portali dedicati (garanziaartigianatoliguria.it e cassacommercioliguria.it) del soggetto gestore, Artigiancassa, fino al 31 dicembre 2026. Marcello Di Meglio