Home Cronaca Cronaca Genova

Frana San Carlo di Cese, aperto un percorso pedonale. Spola navette Amt

Frana in Val Varenna, stamane sul posto Giampedrone, Gambino e Bordilli

“E’ stato già aperto il percorso pedonale che permetterà il transito a circa 300 persone residenti a San Carlo di Cese sulle alture di Pegli Voltri, rimaste isolate per il crollo della strada in località Carpenara, franata per le forti piogge. Un’opera resa possibile grazie al lavoro congiunto della Protezione civile regionale e della Protezione civile comunale, insieme ai Vigili del Fuoco e ai tcnici del Municipio VII, che da questa notte sono al lavoro per consentire alla popolazione di poter accedere ai servizi essenziali”.

Lo ha riferito nel pomeriggio di oggi Regione Liguria.

Questa mattina l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone si è recato sul posto incontrando i cittadini insieme al consigliere delegato alla Protezione civile di Comune di Genova Sergio Gambino, all’assesora comunale al Commercio Paola Bordilli e al presidente del Municipio VII Ponente Claudio Chiarotti.

Da domattina alle 9 sarà anche attivato il percorso carrabile in via Cian De Vin in località Campo Silvano e la spola delle navette bus Amt per consentire la mobilità di cittadini, studenti e lavoratori.

“Abbiamo ripristinato una viabilità pedonale per garantire almeno il transito della popolazione della zona – ha spiegato l’assessore regionale Giampedrone – grazie al lavoro di tutti abbiamo concordato di attivare delle finestre di transito tutti i giorni dalle 6 alle 9 e dalle 17 alle 21, consapevoli del disagio che tutto ciò comporta per i cittadini. Oggi abbiamo incontrato la cittadinanza e attivato un presidio sanitario in loco e stiamo lavorando attivamente per una viabilità alternativa a monte che consenta a tutti di andare a lavorare e a scuola. Ringrazio volontari della protezione civile, Vigili del Fuoco, Croce Rossa, Comune di Genova, ANPAS e  Municipio VII Ponente”.

Nel frattempo, proseguono gli interventi per di messa in sicurezza della strada crollata e in settimana s’inizieranno i lavori per ripristinare la viabilità principale della zona messa a dura prova dal maltempo che ha colpito pesantemente il territorio.

Da domani mattina sarà garantita la possibilità di andare a scuola agli studenti della frazione isolata.

Per il primo tratto saranno accompagnati dalla protezione civile con il servizio AMT del pullman rimasto nella frazione isolata, percorrendo un piccolo tratto a piedi, accompagnati dai volontari della Protezione civile. Superato il tratto interrotto gli studenti fino alla terza media avranno a disposizione uno scuolabus che li porterà alla rispettive scuole e che li riaccompagnerà indietro salva  diversa  indicazione delle famiglie.

Per tutti gli studenti e i lavoratori sarà garantito il servizio invariato AMT, anticipato di 20 minuti nelle prime sei core del mattino. Gli orari resteranno invariate durante la giornata. E’ garantita la coincidenza tra corse. Gli studenti fino alla terza media isolati sono una ventina. Altri quattro sono studenti delle scuole superiori.

La Protezione civile del Comune ha precisato, inoltre, che Amt ha predisposto dal mattino di domani un servizio di bus navetta da e verso Pegli in raccordo con il servizio bus presente all’interno della zona attualmente ancora isolata.

La prima corsa a salire da Pegli è prevista per le ore 5.30, mentre la prima corsa a monte della frana in località Carpenara è alle ore 5.55.

All’interno della zona attualmente isolata è presente fin da ieri sera il presidio sanitario, che da oggi è stato realizzato presso l’ex Scuola Comunale di San Carlo di Cese.