Attiva la gratuità del tratto autostradale in seguito all’interruzione dell’Aurelia
Da stanotte il tratto autostradale tra Genova Pra’ e Arenzano è percorribile gratuitamente a causa della chiusura dell’Aurelia per una frana. La misura è stata attivata rapidamente grazie alla collaborazione tra i Comuni interessati, la Regione Liguria, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Anas e il concessionario Aspi. L’iniziativa mira a garantire un immediato sollievo alla mobilità dei residenti di Arenzano e Cogoleto.
Ruolo delle istituzioni e del viceministro
L’assessore regionale alle Infrastrutture e Protezione Civile, Giacomo Raul Giampedrone, ha evidenziato l’impegno del viceministro Edoardo Rixi, il quale ha seguito da subito la situazione per accelerare l’attivazione della gratuità. La decisione è stata definita come un primo risultato concreto, ottenuto in tempi eccezionalmente rapidi per la tutela dei cittadini.
Lavori di verifica e rimozione manuale dei frammenti rocciosi
Parallelamente, Anas sta completando le verifiche tecniche e le operazioni di rimozione manuale dei frammenti rocciosi. Questi interventi sono necessari per avviare in sicurezza i lavori di ripristino dell’Aurelia, con l’obiettivo di riaprire il tratto al traffico ordinario nel minor tempo possibile, garantendo sicurezza e stabilità del versante franoso.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook,Twitter e YouTube

















































