Home Consumatori Consumatori Savona

Ferragosto ad Upega con il professor Carlo Lanteri

La locale Pro Loco, guidata dalla infaticabile Marisa Ravera, ha organizzato per l'estate 2022 tante interessanti iniziative. Il racconto del giornalista Adalberto Guzzinati

Carlo Lanteri (Foto Daros)

CUNEO. 20 AGOS. Quest’anno abbiamo deciso di trascorrere Ferragosto al fresco, ad Upega, frazione di Briga Alta, in Provincia di Cuneo.

La locale Pro Loco, guidata dalla inesauribile Marisa Ravera ha organizzato per l’estate nelle Terre Brigasche tutta una serie di iniziative che hanno avuto grande successo.

Dalla Festa di Sant’Anna, agli incontri culturali di UpegArte con il percorso didattico dal titolo: “L’Arte sacra, un cammino al Vero”, nella Chiesa Parrocchiale, fino al 28 agosto; alla mostra di foto di montagna di Matteo Fossati, alla collettiva di Pittura, fino alle visite al borgo accompagnati dal professor Carlo Lanteri.

“La vista ad Upega con Lanteri- ci ha confessato il noto critico d’arte e giornalista Adalberto Guzzinati, salito anch’egli per Ferragosto a Briga Alta– è stata un vero show. Lanteri, che è uno studioso e profondo conoscitore della cultura brigasca, nel pomeriggio, ci ha accompagnato in una visita, a tratti interrotta dalla pioggia, alle bellezze di questo borgo che, alla fine della guerra, nel 1947, venne creato dall’ unione di tre frazioni Piaggia, Carnino ed Upega. Lanteri è un vero affabulatore; è davvero uno spettacolo ascoltarlo mentre narra le tante vicissitudini degli abitanti di queste terre alpine”.

Upega, ha spiegato Lanteri, in questi ultimi anni, a parte la lunga parentesi Covid, sta vivendo un periodo di grande sviluppo ed entusiasmo grazie soprattutto a tante famiglie che, trasferitesi in Riviera e Costa Azzurra, hanno ora ripreso a frequentare il borgo natìo: “D’estate ci sono molte famiglie – ha spiegato Lanteri- che hanno ripreso a trascorrere periodi anche lunghi qui ad Upega. Ci sono anche tanti francesi, di famiglie che vivevano a Briga Marittima, passata nel 1947 alla Francia, e che oggi trascorrono l’estate ad Upega ed hanno riscoperto le proprie origini”.

Lanteri alla sera ha poi tenuto una interessante ed approfondita conferenza, con proiezione di immagini, su “La Cappella Sistina delle Alpi Marittime: Notre Dame des Fontaines. La conferenza ha avuto lo scopo di preparare la visita di questo luogo incantevole della Valle delle Meraviglie, gita che è in programma in autunno, a data ancora da destinarsi.

Ad Upega insomma sono tante le proposte culturali.

“Il programma della Pro Loco– ci ha spiegato la presidente Marisa Ravera- delle manifestazioni che abbiamo organizzato per questa estate è molto ricco. Oltre alle nostre splendide e tradizionali feste, ci sono incontri culturali, concerti, mostre, passeggiate dedicate agli amanti della natura e dell’escursionismo, concorsi fotografici, appuntamenti gastronomici e spettacoli teatrali nella speranza di fare trascorrere serene giornate ed intrattenere piacevolmente residenti e turisti”.
L’ appuntamento più atteso si è svolto il 13 agosto con la festa e la cena, a base di prodotti tipici della zona, dedicata ai buongustai ed agli amanti della storia e delle tradizioni locali: la classica “Mangiaa Brigasc”, una degustazione itinerante di piatti tipici della Cucina brigasca tra i celebri grattacieli di pietra, con gli storici costumi tradizionali. La giornata si era chiusa con il concerto di Blues con “Dodo Armonica Kid”.

In occasione della Festa di san Rocco, dopo la Santa Messa, c’è stata la merendina sul sagrato e la premiazione del concorso fotografico per ragazzi. Interessante anche la Collettiva di Pittura, allestita all’ Antico Mulino, con la presenza degli artisti Luciana Audisio, Luciana Bertuzzi, Luca Fazzari, Marina Galbusera, Carmelo Multari, Viviana Sciandra e Jeorghia Stafylopatis.

Gli eventi sono organizzati con il sostegno e la collaborazione di Provincia di Cuneo, Terra Brigasca, la Locanda d’Upega, Azienda Agricola Luca Alberti (Aurigo), Azienda Agricola Benedetti (Cisano Sul Neva), Pastificio Fratelli Porro (Colle di Nava), Olio Calvi (Imperia), Prodotti Ortofrutticoli Agaccio (Ormea), Bar Sorriso (Colle di Nava), Panetteria Pasticceria Marini (Ormea), Manassero Carni (Ormea).

Per avere maggiori informazioni, o consultare il cartellone estivo, è sufficiente consultare la pagina FB Pro Loco Upega.
CLAUDIO ALMANZI