Home Cultura Cultura Genova

Enjoy Genova: archeotrekking lungo l’Antica via del Bracco

Archeotrekking-Antica Via del Bracco

Enjoy Genova: archeotrekking lungo l’“Antica via del Bracco” strada medievale di pellegrini e di mercanti

Mercoledì 28 agosto un itinerario guidato alla ricerca dei tesori artistici e architettonici della Liguria, a cura di Cooperativa Archeologia

Una passeggiata panoramica nel bosco per raggiungere il sito archeologico di San Nicolao

Archeotrekking lungo “l’antica via del Bracco” strada medievale percorsa da pellegrini e mercanti, e visita al sito archeologico di San Nicolao: è questo l’appuntamento di mercoledì 28 agosto di Enjoy Genova, il cartellone di percorsi guidati alla scoperta dei tesori artistici e architettonici della Liguria in compagnia di esperti e archeologi, a cura di Cooperativa Archeologia (www.enjoygenova.it).

Una passeggiata panoramica, carica di storia, tra macchia mediterranea e boschi di castagni lungo la cosiddetta “antica via del Bracco”, che dall’approdo di Sestri Levante portava verso la Lunigiana. Mercoledì 28, partenza dalla località Tagliamento, lungo la Statale 1 Aurelia, sopra Moneglia, per poi proseguire a piedi lungo le pendici del monte Pietra di Vasca, attraversando la macchia mediterranea prima e il castagneto poi, e arrivare al sito archeologico medievale di San Nicolao, una specie di “autogrill” del Medioevo. Era infatti un ospitale di passo attivo tra il XIII e il XVII secolo con annessa chiesa triabsidata e cimitero. Al ritorno un percorso nel bosco che attraversa antiche aie usate per carbonaie.

Ingresso a pagamento alle visite, prenotazione obbligatoria al 3351278679 (anche WhatsApp)

Appuntamento con mezzi propri ore 9.00 nel piazzale del casello autostradale di Sestri Levante.

Per ulteriori informazioni: www.enjoygenova.itenjoygenova@archeologia.it. A tutti i partecipanti sarà distribuita la fidelity card per collezionare i timbri e ottenere una visita gratuita.