Home Spettacolo Spettacolo Genova

A Pieve Ligure con “Le sirene, Scilla e Cariddi”

Le Sirene Scilla e Cariddi-Patrizia Milani-Scalo Chiappa a Pieve Ligure Art Festival 2019

SCALI A MARE PIEVE LIGURE ART FESTIVAL XII EDIZIONE

Direzione artistica Sergio Maifredi. Produzione Teatro Pubblico Ligure. Direttore produzione Lucia Lombardo

Giovedì 5 settembre 2019, ore 21 al calar del sole Pieve Ligure, scalo Chiappa

LE SIRENE, SCILLA E CARIDDI Odissea un racconto mediterraneo – Canto X

PATRIZIA MILANI

Con il rumore del mare come sottofondo, si ascolterà la storia delle sirene. La dodicesima edizione dello “Scali a mare Pieve Ligure Art Festival”, ideato e diretto da Sergio Maifredi per Teatro Pubblico Ligure, si chiude giovedì 5 settembre (ore 21, al calar del sole, ingresso libero) allo Scalo Chiappa di Pieve Ligure con il recupero dello spettacolo di Patrizia Milani, annullato a fine luglio per maltempo. L’attrice è protagonista de Le sirene, Scilla e Cariddi, canto X di Odissea un racconto mediterraneo, progetto varato proprio a Pieve. Per assistere allo serata gli spettatori possono usufruire del bus navetta Atp gratuito, servizio organizzato e offerto da Teatro Pubblico Ligure, che porta gli spettatori da Genova e Camogli a Pieve e ritorno, primo atto concreto di Teatri del Paradiso, rete di cui il Festival di Pieve fa parte. Per chi usa i mezzi privati è disponibile il parcheggio nei pressi della stazione Ferroviaria di Pieve Ligure.

In caso di pioggia la manifestazione si sposta al Teatro Massone di Pieve Alta.

Informazioni sul bus navetta Atp al numero 010 3462247.

Le Sirene rappresentano il simbolo del demone che cancella il desiderio del ritorno, il senso della nostra missione su questa terra. Offrono ad ognuno ciò che desidera, in cambio della resa, in cambio di dimenticarsi chi siamo, chi eravamo, chi vogliamo essere.

Patrizia Milani, con ironia e intelligenza, rinnova il canto di Omero in un’interpretazione degna di una grande attrice del teatro di prosa. L’incontro di Odisseo con le Sirene resta scolpito nella nostra memoria. Un canto, la curiosità di sapere ciò che solo loro dicono conoscono, quanto avvenne sulla terra nutrice. A ogni mortale le Sirene offrono ciò che questi più di ogni altra cosa desidera. E a Odisseo offrono la conoscenza. Per quella stessa sete di virtute e canoscenza Odisseo, diventato l’Ulisse dantesco affronterà il folle volo e sarà dannato. Patrizia Milani interseca il canto di Omero con la Sirena di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, un racconto che vive tra un piano di realismo narrato e un piano fantastico evocato. Una grande interprete per un grande poema. Uno spettacolo di grande levatura e intensità.

Il percorso del bus parte da Genova – Viale Caviglia alle ore 19.15 e prevede le fermate in corso Europa – S. Martino PS (19.20), Nervi Pedemontana (19.38), Bogliasco FS (19.44), Pieve Ligure FS (19.49), Sori FS (19.52), Recco Capolinea Atp (20.00), Camogli FS (20.11), Recco Capolinea Atp (20.22), Sori FS (20.29), Pieve Ligure FS (20.32). Dopo lo spettacolo il rientro seguirà il seguente orario: Pieve Ligure FS (22.30), Recco – Capolinea Atp (22.33), Camogli FS (22.52), Recco Capolinea Atp (23.03), Sori FS (23,13), Pieve Ligure FS (23.13), Nervi Pedemontana (23.24), Corso Europa – S. Martino (23.42), Genova Viale Caviglia (23.47). Per informazioni telefonare al numero 010 3462247. Il servizio per il Festival è gratuito.

“Scali a mare Pieve Ligure Art Festival” è prodotto da Teatro Pubblico Ligure e STAR Sistema Teatri Antichi Romani, con il sostegno di Comune di Pieve Ligure e Regione Liguria – Assessorato alla Cultura, con la collaborazione della Pro Loco Pieve Ligure. Una novità di quest’anno è Teatri del Paradiso, un progetto che nasce dal coordinamento fra Teatro Sociale di Camogli, Sori Teatro e Pieve Ligure Scali a Mare Art Festival, realtà da anni attive sul territorio, con il coinvolgimento dei Comuni di Camogli, Recco, Sori, Pieve Ligure e Bogliasco. Una rete che proprio con lo “Scali a Mare Pieve Ligure Art Festival” vara il servizio di bus navetta da Genova a Camogli con fermate a Nervi, Pieve, Sori e Recco.