Home Cronaca Cronaca Italia

E’ morto il culturista ed attore Franco Columbu, amico del cuore di Schwarzenegger

0
CONDIVIDI
Franco Columbu

L’ex campione di culturismo, attore e produttore Franco Columbu, è morto oggi pomeriggio, all’età di 78 anni, dopo aver accusato un malore mentre faceva il bagno nelle acque di San Teodoro, sulla costa nord orientale della Sardegna.

Culturista di fama mondiale e amico del cuore di Arnold Schwarzenegger, Columbu era in vacanza nella sua Sardegna, come ogni anno: era originario di Ollolai (Nuoro), ma da sempre residente a Los Angeles.

Arnold Schwarzenegger e Franco Columbu

Columbu è stato soccorso e trasportato con l’elisoccorso all’ospedale di Olbia, dove però è deceduto. Inutili tutte le manovre di rianimazione.

Intenso l’addio di Schwarzenegger, che con Columbu ha trascorso una grande amicizia, a partire da quando i due si conobbero da ragazzi a Monaco di Baviera, nel giro del body building, una disciplina allora quasi sconosciuta.

“Ti amo Franco. Ricorderò sempre la gioia che hai portato nella mia vita, i consigli che mi hai dato e lo scintillio nei tuoi occhi che non è mai scomparso. Eri il mio migliore amico”, scrive su Twitter Schwarzenegger. L’attore ha postato sul suo blog una serie di vecchie foto che lo ritraggono insieme al suo amico in “54 anni di amicizia” re scrive “Sono devastato oggi. Ma – aggiunge l’attore – sono anche così grato per i 54 anni di amicizia e gioia che abbiamo condiviso. Gli allenamenti, le partite a scacchi, i lavori di costruzione, i pasti, gli scherzi, le lezioni di vita – abbiamo fatto tutto insieme. Siamo cresciuti, abbiamo imparato e amato. La mia vita è stata più divertente, più colorata e più completa grazie a te. Mi mancherai sempre”.

Franco Columbu mentre solleva un’auto

Columbu fu anche testimone delle nozze di Arnold Schwarzeneggernel 1986 delle nozze con Maria Shriver e prese parte ad alcuni film: tra gli altri, ‘Conan il Barbaro’, ‘Sterminator’ e ‘L’implacabile’. Mitica la prova del traino del vagone ferroviario.

Lo si poteva incontrare facilmente durante il Festival del Cinema di Cannes. Una persona straordinaria, per chi l’ha conosciuto, sempre pronto e disponibile a dare un consiglio per quanto riguarda l’attività fisica.

Ciao Franco e condoglianze alla famiglia da parte di LN.

Aggiornamento: I funerali di Franco Columbu si svolgeranno martedì 3 settembre, alle 15.30 ad Ollolai presso la chieda di San Michele.