Home Politica Politica Italia

Draghi: via libera al Super Green pass | Diretta

Il Super Green pass sarà valido dal 6 dicembre al 15 gennaio

Il Consiglio dei ministri oggi ha dato il via libera al decreto che rafforza le misure anti Covid con il Super Green pass che sarà valido dal 6 dicembre al 15 gennaio con le misure potranno essere poi prorogate.

Il Green pass “base” sarà obbligatorio dal 6 dicembre anche per alberghi, spogliatoi per l’attività sportiva, trasporto ferroviario regionale e trasporto pubblico locale.

Lo hanno spiegato, in conferenza stampa, il premier Mario Draghi e i ministri Roberto Speranza e Mariastella Gelmini, dopo il Consiglio dei ministri che ha approvato il nuovo decreto con la stretta anti-Covid.

Restano invariate le tipologie e la durata dei tamponi.

Super Green pass, Becchi: chi governa è demenziale. Apartheid legge dello Stato

Draghi ha spiegato la ratio dell’introduzione del Super Green pass, con una stretta che va a colpire i non vaccinati.

“Intervenire subito e prepararsi per tempo al Natale ha inoltre l’obiettivo – ha dichiarato Draghi – per consentire alle attività economiche di programmare i prossimi mesi, senza temere interruzioni che avrebbero un impatto economico sulla ripresa: di qui la scelta di eliminare le chiusure anche in zona gialla o arancione e porre limitazioni solo per i non vaccinati.”

Il Super Green pass dovrebbe valere in zona bianca solo per il periodo delle feste natalizie e dunque per poco più di un mese dal 6 dicembre al 15 gennaio.  In zona gialla e arancione, invece, dovrebbe rimanere anche oltre la fine delle festività.

Arriva l’obbligo di Green pass o tampone anche per accedere ai mezzi del trasporto pubblico locale.

L’accesso a spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche sarà consentito in zona bianca e gialla solo ai possessori di “Green pass rafforzato”.