Home Sport Sport Genova

Domenica 27 marzo il “Trail di Portofino” toccherà la mitica “Piazzetta”

La piazzetta di Portofino è “LA PIAZZETTA”, nel senso che è uno degli angoli di Liguria più famosi al mondo.

Visitandola, si è certi di entrare in un’atmosfera unica, in un silenzio interrotto unicamente dalla risacca del mare, un ambiente caratteristico che troverebbe una compiuta realizzazione in un quadro.

La famosa “Piazzetta”, conosciuta e frequentata dai vip di tutto il mondo, ha una superficie di 2 chilometri quadrati ed è un’area pedonale chiusa alle auto.

In questo “salotto” a cielo aperto si respira un’atmosfera unica e piena di magia.

Da sempre considerata la piazzetta più bella del mondo, in passato era il simbolo della “Dolce Vita” e ancora oggi è il luogo d’incontro del jet set e del turismo internazionale.

Delimitata da due calate, la Calata Marconi a sinistra e il Molo Umberto I a destra, la piazzetta di questo tipico villaggio di pescatori dei Tigullio è fatta di casette tutte colorate. Ebbene, domenica 27 marzo, novità nella storia della manifestazione, i partecipanti del “Trail di Portofino”, organizzato dall’Atletica Due Perle di Nicola Fenelli, avranno l’occasione di percorrerla durante la gara.

Una bellezza turistica novità dell’edizione 2022, che si aggiunge  ai passaggi in magnifiche e panoramiche ormai consolidate come la spiaggia di San Fruttuoso, il borgo collinare di Nozarego, la maestosità geologica di Pietre Strette.

Il “Trail del Monte di Portofino” porta da Santa Margherita Ligure, nel giro di 20,5 chilometri, a conoscere quanto sia bella la Liguria, oltre a fornire un banco di prova ottimale dal punto di vista tecnico a specialisti di valore internazionale.

C’è anche una novità rispetto alle edizioni precedenti: il Trail di Portofino godrà della promozione e dell’appoggio del Centro Sportivo Italiano, importante ente nazionale di propaganda sportiva.

Cristiano Simonetti, 52 anni, presidente della sezione territoriale di Chiavari e del Tigullio, nonché consigliere nazionale, è entusiasta: ”Quando Nicola Fenelli, l’organizzatore , mi ha parlato del trail, ho accettato con piacere. E’ una manifestazione consolidata da anni, perché sviluppa molti aspetti dello sport sul territorio”.

Simonetti non si tira certo indietro nell’elencarli: “Il trail garantisce la pratica dello sport in un ambiente favoloso come il Parco del Monte di Portofino, habitat ideale anche per iniziare la pratica dell’atletica, laddove ci sia carenza di impianti. Migliore occasione non potrebbe esserci…”. Il trail è specialità che, in questi anni, ha conosciuto un vero boom. “L’outdoor è in grande sviluppo, consentendo un approccio con la Natura. Poi, nei tempi durissimi della Pandemia, che hanno messo in crisi molte specialità sportive, ha avuto meno restrizioni rispetto agli sport al chiuso. Certo, di questi tempi niente è facile, ma il messaggio di correre su sentieri naturali è molto forte e coinvolgente. Ovviamente domenica 27 marzo il Trail osserverà rigorosamente il protocollo Covid”.

I numeri parlano, inoltre, di un coinvolgimento di partecipanti anche da fuori Regione: “Questo perché viene coinvolto tutto un indotto in periodo di stagione relativamente bassa. La competizione promuove turismo, incentiva la voglia di conoscere location come quelle di Santa Margherita Ligure, Paraggi, Portofino”. Basilare, poi, un altro aspetto: “Lo sport che si svolge sui sentieri, proprio sviluppando tanti aspetti, promuove da sempre un dialogo fruttuoso con il volontariato, il territorio e le amministrazioni locali coinvolte. In un periodo difficile come questo è una gran bella cosa. Per una realtà come la nostra avere nei Comuni interlocutori attenti è fondamentale. Colgo il messaggio dell’ultima domenica di marzo, inizio di Primavera, anche come inizio per sviluppare l’atletica nel Tigullio. Ce n’era bisogno. E’ un’iniziativa che ci ha visto subito concordi e pronti a organizzare nel migliore dei modi, visto che il know how dell’Atletica Due Perle è conosciuto e apprezzato”.

DANILO MAZZONE (Giornalista ed ex Atleta)