Home Cultura Cultura Genova

Domani presentazione libro La lunga estate calda…della nostra vita di Sergio Di Tonno

La copertina del libro in presentazione

 

Domani 20 settembre alle ore 17 nella Sala Blu della Biblioteca Civica Gallino in Via Darte 8 a Genova-Sampierdarena, presentazione pubblica del volume di Sergio “Teddy” Di Tonno dal titolo “La lunga estate calda…della nostra vita” pubblicato per i tipi di Edizioni “Gro Print” di Busalla.

Antonello Barbieri intervista l’autore e l’editore.

“Oltre mezzo secolo fa – anticipa Di Tonno – i perbenisti dicevano che non eravamo ragazzi raccomandabili perché vestivamo blue-jeans e ascoltavamo la musica di Little Richard, Fats Domino, Chuck Berry, Elvis Presley, veri “fulmini musicali” che arrivavano d’oltreoceano.

Nel 1959 Pierpaolo Pasolini era di tutt’altra opinione ed ora 2021 anche un Professore universitario di Pisa, Alessandro Volpi, sostiene che quei giovani hanno contribuito a cambiare la società italiana.

Il libro contiene il racconto della nostra vita nel contesto dell’innovazione sociale della periferia genovese – continua Di Tonno – che da Sampierdarena va oltre la Valpolcevera e arriva fino alla Genova d’Appennino: al centro la Valle Scrivia.

Lo spontaneo movimento giovanile dei cosiddetti Teddy Boys ha spezzato quel provincialismo bigotto di cui si nutriva la nostra società.

L’ostacolo al cambiamento fu tale – conclude l’autore – che con i blue-jeans era addirittura vietato entrare a scuola o in chiesa ma alla fine abbiamo vinto noi…”.

Ingresso libero nel rispetto della normativa sanitaria antiCovid 19. Marcello Di Meglio