Home Cronaca Cronaca Genova

Domani nuova allerta gialla e arancione: dal mattino forti temporali

Allerta meteo per temporali gialla e arancione in Liguria

Intorno alle 12.30 di oggi i responsabili di Arpal hanno emesso l’allerta meteo gialla e arancione per temporali sulla Liguria, come da schema sottostante, per la giornata di domani, giovedì 2 novembre.

GIALLA PER TEMPORALI DALLE 6 DI DOMANI SU A-B-C-E, ARANCIONE DALLE 8 DI DOMANI SU C-E (PRIMA SU BACINI PICCOLI E MEDI, DALLE 10 ANCHE SUI GRANDI).

L’ALLERTA ARANCIONE TERMINERA’ ALLE 21 DI DOMANI SUI BACINI PICCOLI E MEDI, ALLE 24 DI DOMANI SUI BACINI GRANDI SU A e B L’ALLERTA GIALLA TERMINERA’ ALLE 21 DI DOMANI.

“Da stasera – hanno spiegato gli esperti di Arpal – una nuova perturbazione interesserà la Liguria, che dalla mattinata di domani porterà temporali forti e organizzati. A Levante anche persistenti.

Sul Centro e il Levante, le attuali condizioni di saturazione e i deflussi dei corsi d’acqua mantengono molto elevata la reattività di tutto il reticolo idrografico che risponderà alle piogge previste con nuovi importanti innalzamenti di livello idrometrico in tutte le classi di bacino.

In particolare a Levante (zone E, C) i deflussi saranno associati a possibili
criticità.

Si segnala infatti l’avvisi per venti di burrasca forte anche rafficati da sud ovest e un deciso aumento del moto ondoso con mare agitato nella giornata di domani giovedì, fino a molto agitato venerdì. “.

Ecco le previsioni degli esperti di Arpal.

OGGI. Condizioni di instabilità da metà giornata per il veloce passaggio di un disturbo in quota: possibili locali rovesci o temporali più insistenti sul Levante; dalla serata bassa probabilità di fenomeni forti su ABCE (possibili allagamenti localizzati a opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti). Venti in rinforzo dal tardo pomeriggio fino a forti su BCE.

DOMANI. Un intenso passaggio frontale porta spiccata instabilità e piogge anche di intensità fino forte, localmente molto forte con cumulate fino a elevate sul Centro- Levante. Probabili rovesci o temporali organizzati di forte intensità, anche persistenti sulle zone CE. I temporali potranno essere associati a violente raffiche di vento di tempesta anche durature. Venti da Sud, Sud-Ovest fino a burrasca forte rafficati. Mare in aumento fino ad agitato, con mareggiate anche intense dalla serata per onda da Sud-Ovest in allungamento.

VENERDI’ 3. Precipitazioni residue con isolati rovesci o temporali al più moderati sul Levante nelle prime ore della notte. Venti da Sud, Sud- Ovest fino a burrasca forte rafficati. Mare in aumento fino a molto agitato, con mareggiate anche intense per onda lunga Sud-Ovest (periodo fino a 10-12 secondi). Le mareggiate insisteranno sulle coste delle zone ABC per tutta la giornata; lento calo del moto ondoso dalla tarda sera.