Home Politica Politica La Spezia

De Paoli organizza la Camminata sui sentieri della Resistenza a Varese Ligure

0
CONDIVIDI
Il consigliere regionale Giovanni De Paoli (Lega)

“Domani, 25 aprile, si terrà la VII edizione della Camminata sui sentieri della Resistenza a Valletti di Varese Ligure, dove operava e aveva la sede il Comando della Divisione partigiana Coduri, che ho organizzato e alla quale parteciperò insieme a tanti amici come gli anni scorsi”.

Esordisce così il consigliere regionale della Lega Giovanni De Paoli Che prosegue: “L’appuntamento è alle 8,30 con raduno dei partecipanti sul piazzale della Chiesa di Valletti, colazione offerta nei locali del circolo Acli e inizio scarpinata alle 9 verso il Passo del Biscia” (alle 14 è previsto il pranzo all’Agriturismo Risveglio Naturale in località Colea).

Durante il periodo bellico il paese della Val di Vara ha supportato la Divisione garibaldina Coduri e i partigiani comandati da ‘Virgola’ avevano le base operativa proprio a Valletti.

L’area di Varese Ligure subì molti rastrellamenti, con diverse case incendiate e l’uccisione del parroco don Bobbio. Molti dei giovani che arrivavano a Valletti per arruolarsi nella Coduri provenivano dal Tigullio e raggiungevano il Paese attraverso mulattiere che portavano al Passo del Biscia per poi raggiungere Valletti attraverso altri sentieri dei contadini che scendevano ai piedi del Monte Porcile e Verruga.

“La Camminata di domani, pioggia permettendo – conclude De Paoli – si farà proprio su quei sentieri e sarà lunga circa 14 chilometri senza grandi difficoltà. Negli anni scorsi l’iniziativa ha avuto sempre successo con una buona partecipazione di pubblico”.