Home Cronaca Cronaca Italia

Da mercoledì il coprifuoco alle 23: ecco tutte le riaperture

Da mercoledì il coprifuoco alle 23: ecco tutte le riaperture

Tutte le date delle riaperture. Ristoranti, bar. Ultime le piscine al chiuso, le sale giochi e i casinò

A partire da, domani, mercoledì 19 maggio 2021 il coprifuoco slitterà alle ore 23. A deciderlo la cabina di regia convocata dal premier Mario Draghi per l’aggiornamento delle misure in vigore.

Per l’occasione, visto il miglioramento dei dati, è stato ridisegnato il cronoprogramma delle riaperture.

Ecco nel dettaglio le date previste dal nuovo decreto legge approvato ieri sera dal Consiglio dei ministri

18 Maggio. Il coprifuoco viene posticipato e passa dalle 22 alle 23.

22 Maggio. Riapertura dei centri commerciali, mercati, gallerie e i parchi commerciali nel fine settimana e riaprono anche gli impianti di risalita nelle località di montagna, che erano chiusi dall’estate scorsa.

24 Maggio. Riapertura delle palestre, che in base al decreto del 22 aprile sarebbero dovute ripartire il 1 giugno.

1 Giugno. Bar e ristoranti che non hanno spazi all’aperto. I clienti potranno prendere il caffè al bancone del bar o pranzare e cenare fuori anche nei locali al chiuso.  Sarà possibile inoltre, tornare ad assistere ad una competizione sportiva all’aperto, con una capienza non superiore al 25% di quella consentita dall’impianto e non superiore alle mille persone.

7 Giugno. Il coprifuoco viene posticipato di un’altra ora con rientro a casa entro la mezzanotte.

15 Giugno. Ritornano le feste di matrimonio ma per partecipare servirà il green pass, vale a dire il certificato di avvenuta vaccinazione, di guarigione o un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti.

Sarà il Cts a definire il numero massimo di partecipanti per gli eventi all’aperto e per quelli al chiuso. Ritornano anche le fiere in presenza di pubblico, i parchi tematici i convegni e i congressi

21 Giugno. Sparisce il coprifuoco.

1 Luglio. Per ultimi riaprono le piscine al chiuso, i centri termali, le sale giochi, bingo e casinò, i centri ricreativi e sociali, i corsi di formazione pubblici e privati.

Sarà anche questa la data in cui si potrà tornare ad assistere ad una competizione sportiva al chiuso.La capienza sarà limitata al 25% del totale e comunque non potranno esserci più di 500 spettatori.

Il 1 luglio è anche la data di ripartenza dei congressi ma si sta ragionando di anticiparla al 15 di giugno con il green pass.

Dal Consiglio dei Ministri non è stata fatta ancora menzione dei locali da ballo e discoteche, né all’aperto e neppure al chiuso.