Home Gossip

Cucciolo di delfino impigliato in un palangaro, liberato da diportisti | Video

E’ successo a Procida. I meravigliosi salti della madre per segnalare la presenza del cucciolo

È diventato virale il video di un gruppo di diportisti a bordo di un gommone che si avvicina ad un palamito dove è rimasto impigliato un cucciolo di delfino e riescono a liberarlo. Mentre, al largo di Procida, raggiungono i mammiferi marini, la mamma si produce in grandi salti come a voler segnalare il piccolo in difficoltà e ringraziare il gruppo corso in aiuto.

Nel momento in cui i “salvatori” poi tagliano l’amo e ridanno la libertà al cucciolo, la madre esegue un salto spettacolare tra lo stupore del gruppo.

Questi mammiferi sono sempre più esposti a rischi. Uomini e Cetacei utilizzano il mare per procurarsi il cibo e possono entrare in competizione.

Alcune specie come il tursiope, la stenella, il grampo, il capodoglio e il delfino comune, si avvicinano occasionalmente alle attrezzature da pesca, interagendo più spesso con alcune, sottraendo il pesce dalle reti, causando buchi e strappi e, in alcuni casi, possono rimanerne intrappolati come nel caso del video, dove il cucciolo è rimasto impigliato nell’amo di un palangaro per la cattura del pesce spada.

L’attrezzo più pericoloso da questo punto di vista è la rete pelagica derivante, la spadara, messa al bando dalla Commissione Europea dal 2002 e dal 2005 in tutto il Mediterraneo, ma ancora utilizzata illegalmente.

Si stima che ogni anno muoiono nelle reti da pesca mondiali circa 300.000 esemplari di Cetacei, ben 1.000 al giorno. Nonostante il divieto dell’UE, solo nel 2005 la Guardia Costiera Italiana ha sequestrato ben 800 km di reti spadare seguiti dai 600 Km del 2006.

Nel mar mediterraneo gli scienziati hanno stimato un numero di uccisioni di 8.000 cetacei all’anno negli attrezzi da pesca. (Video di Giovanni d’Agata).