Home Cronaca Cronaca Genova

Cortocircuito furgone frigo, rogo sul traghetto Athara rientrato a Genova: nessun ferito

Porto di Genova, intervento VVF

“Appena i sensori hanno rilevato il fumo proveniente dal carico refrigerato ho immediatamente allertato gli uomini che hanno messo in atto nel modo corretto tutte le procedure”.

Lo ha riferito stamane il comandante del traghetto Athara della Tirrenia, Antonio Lubrano, dove la scorsa notte è divampato un incendio nel vano garage.

Il traghetto era partito da Genova per Porto Torres. La nave era al largo della Corsica quando si è sviluppato l’incendio (8 veicoli coinvolti nel rogo e 20 quelli danneggiati).

Fiamme a bordo traghetto Tirrenia, nave rientra in porto | Video e Foto

“E’ stato subito messo in funzione l’impianto antincendio – ha aggiunto Lubrano – e quindi abbiamo invertito la rotta tornando verso Genova. L’equipaggio ha dato la massima assistenza ai passeggeri oltre ad avvisare immediatamente le autorità competenti a terra”.

I 176 passeggeri del traghetto Athara hanno dormito a bordo e sono stati assistiti dal personale della compagnia.

Alcuni di loro partiranno alla volta di Porto Torres questa sera, mentre altri hanno chiesto di essere imbarcati nei prossimi giorni.

Intanto la procura ha aperto una inchiesta per ricostruire quanto successo.

Con ogni probabilità le fiamme sono state causate da un cortocircuito di un furgone frigo.

Nel rogo sono stati danneggiati gravemente otto veicoli mentre 12 sono stati interessati in modo lieve.

I passeggeri che stasera avrebbero dovuto partire da Porto Torres verranno accompagnanti a Olbia, mentre da domani il collegamento riprenderà normalmente a bordo di un altro traghetto visto che l’Athara rimarrà fermo per alcuni giorni.