Home Politica Politica Genova

Coop Liguria apre nel Waterfront di Genova. Il commento di Piciocchi

Coop Liguria apre nel nuovo Waterfront di Genova. Il commento di Piciocchi
Il Waterfront a Genova

Confermata l’acquisizione del supermercato: focus sulle produzioni locali e sull’attrattività dell’area

Coop Liguria ufficializza l’ingresso nel progetto del nuovo Waterfront di Levante con l’acquisizione del supermercato previsto nell’area della Fiera di Genova. La scelta si inserisce nel più ampio percorso di rigenerazione urbana della zona e punta a rafforzare il legame tra grande distribuzione e valorizzazione delle eccellenze liguri, in un contesto destinato a diventare uno dei poli di maggiore richiamo della città.

La strategia aziendale e il legame con il territorio

La decisione è stata illustrata dal presidente di Coop Liguria, Roberto Pittalis, che ha spiegato le motivazioni dell’operazione e la filosofia che guiderà il nuovo punto vendita:
“Ci è stata offerta l’opportunità di far parte del progetto del waterfront di Levante – afferma Pittalis – stante la rinuncia del marchio che avrebbe dovuto occupare quella posizione e il nostro Consiglio di Amministrazione ha scelto di coglierla, perché si tratta di un’area che punta a essere di grande attrazione per la città di Genova. Il progetto, fortemente voluto dalla precedente amministrazione comunale e oggi portato avanti da quella attuale, prevede che il supermercato sia una vetrina per le eccellenze locali, quindi daremo al nuovo punto vendita una forte connotazione tematica sui prodotti del nostro territorio.”

Pittalis ha ricordato come l’attenzione alle produzioni liguri rappresenti un tratto distintivo di Coop Liguria, anche alla luce dei rapporti consolidati con numerose imprese locali:
“Si tratta di un vincolo significativo, posto dalla precedente amministrazione, che riteniamo possa essere ciò che ha scoraggiato le altre insegne della distribuzione dal prendere in considerazione l’insediamento. Noi abbiamo deciso di accettare la sfida, perché l’attenzione alle produzioni locali caratterizza da sempre il nostro assortimento, grazie alla relazione solida e continuativa che abbiamo stretto negli anni con circa 130 imprese del territorio, dalle quali il sistema Coop acquista ogni anno merci per più di 143 milioni di euro.”

Impatto economico e ruolo per la città

L’apertura consentirà a Coop Liguria di presidiare un’area della città finora priva di punti vendita del marchio, ampliando la base di clienti e soci e rafforzando la presenza complessiva a Genova. Il nuovo supermercato offrirà anche una vetrina strategica in occasione di eventi di rilevanza nazionale e internazionale ospitati nel Waterfront, come il Salone Nautico.

Caratteristiche del nuovo punto vendita

La struttura avrà una superficie di circa 1.500 metri quadrati, sarà dotata di un ampio parcheggio e risulterà facilmente accessibile grazie al collegamento diretto con la Sopraelevata. L’organico previsto è compreso tra 40 e 50 addetti. L’apertura è programmata entro la primavera.

Il commento politico sull’operazione

Sull’annuncio è intervenuto anche il consigliere comunale Pietro Piciocchi di Vince Genova, che ha espresso apprezzamento per la scelta di Coop Liguria e ha collegato l’operazione al percorso amministrativo del Waterfront: “Desidero complimentarmi con Coop Liguria per aver colto questa nuova sfida e ringraziare pubblicamente il Presidente Roberto Pittalis che, con grande onestà intellettuale, ha riconosciuto i meriti della precedente amministrazione, che ha fortemente voluto la grande rigenerazione urbana del Waterfront di Levante, a firma di Renzo Piano, e ha introdotto i tematismi del distretto commerciale a salvaguardia della produzione locale”.

Piciocchi ha poi aggiunto: “La decisione di Coop dimostra quanto abbiamo sempre sostenuto circa la grande attrattività per la città di Genova del Waterfront di Levante e conferma quanta propaganda strumentale vi abbia fatto in questi anni la sinistra che, senza idee alternative, ha sempre cercato di boicottare l’operazione”.

Nel suo intervento non sono mancate critiche all’attuale amministrazione comunale:
“Preoccupano le dichiarazioni della Sindaca di Genova, Silvia Salis, che chiama in causa a sproposito la Corte dei Conti per infangare l’operato del centrodestra, secondo il classico metodo giustizialista proprio di una parte della sinistra, e si arrampica sugli specchi per giustificare la completa inazione del Comune sulla parte sportiva del Palasport, il cui valore e la cui bontà sono stati ancora recentemente confermati dal Presidente del CONI Liguria, Antonio Micillo”.

Il consigliere ha infine rivolto un appello diretto alla sindaca: “Alla Sindaca chiediamo di completare, senza ulteriori indugi, il grande cantiere del Waterfront di Levante iniziato dalla passata amministrazione, mettendo da parte le sterili polemiche che anche in questi primi mesi di governo abbiamo ascoltato tra i banchi della sua maggioranza. Se la Sindaca vorrà procedere in questa direzione, avrà al suo fianco Vince Genova, perché a noi interessa solo il bene della nostra città”.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook,Twitter e YouTube