Home Politica Politica Genova

Con Salis i compagni si riprendono il Palasport: Coop al posto di Esselunga

Genova, Esselunga e Coop

Entro la primavera Coop Liguria aprirà un nuovo supermercato a Genova all’interno della struttura del Palazzo dello sport nel Waterfront di Levante, progettato dall’architetto Renzo Piano.

L’acquisto è stato ratificato dal consiglio di amministrazione della Coop Liguria dopo il misterioso “ritiro” di Esselunga, nonostante il lavoro preparatorio dei mesi scorsi e la comparsa delle prime lettere dell’insegna all’inizio dello scorso agosto, però subito tolte.

L’anno scorso Esselunga, che conta circa 29mila dipendenti, ha aperto nuovi punti vendita a Bolzano, Ravenna, Forlì, Modena.

Il nuovo supermercato Coop, di circa 1.500 metri quadrati, disporrà di un grande parcheggio e sarà facilmente accessibile, direttamente dalla Sopraelevata. Gli occupati saranno tra le 40 e le 50 unità.

“Ci è stata offerta l’opportunità di far parte del progetto del Waterfront di Levante – ha riferito oggi il presidente di Coop Liguria Roberto Pittalis – stante la rinuncia del marchio che avrebbe dovuto occupare quella posizione e il nostro Cda ha scelto di coglierla, perché si tratta di un’area che punta a essere di grande attrazione per la città di Genova.

Il progetto, fortemente voluto dalla precedente amministrazione comunale (di centrodestra con Marco Bucci e Pietro Piciocchi, ndr) e oggi portato avanti da quella attuale (di centrosinistra con Silvia Salis, ndr), prevede che il supermercato sia una vetrina per le eccellenze locali, quindi daremo al nuovo punto vendita una forte connotazione tematica sui prodotti del nostro territorio.

Si tratta di un vincolo significativo, posto dalla precedente amministrazione, che riteniamo possa essere ciò che ha scoraggiato le altre insegne della distribuzione dal prendere in considerazione l’insediamento.

La nuova apertura ci consentirà di approdare in una zona della città dove al momento non abbiamo negozi, acquisendo nuovi clienti e nuovi soci. Inoltre, ci permetterà di rafforzare la nostra già salda presenza a Genova e di dare visibilità al nostro marchio anche oltre i confini della Liguria, grazie agli eventi di grandissimo richiamo promossi in quell’area, come ad esempio il Salone Nautico”.