Home Cultura Cultura Genova

Comune e Filarmonica Sestrese, stasera 175° Prima del Canto degli Italiani

 

Il Comune di Genova e la Filarmonica Sestrese organizzano per la Cittadinanza questa sera alle ore 20:30 l’evento al Teatro Carlo Felice dal tema: Concerto per la Città’: Genova “Città dell’Inno”.

La motivazione è il 175° anniversario della prima esecuzione del Canto degli Italiani, oggi Inno Nazionale della Repubblica Italiana eseguito il 10 Dicembre 1847 in Oregina e dove era presente la Banda Municipale di Sestri Ponente, oggi Filarmonica Sestrese.

A distanza di 177 anni dalla fondazione avvenuta il 27 Maggio 1845 ad opera del Comune di Sestri Ponente, l’associazione mantiene vive tutte le motivazioni per cui è nata pur nelle diversità dei tempi, delle generazioni, dei cambiamenti e delle abitudini.

Tra gli obiettivi principali vi è il riconoscimento di Genova “Città dell’Inno” così come sono già state riconosciute Reggio Emilia “Città del Tricolore” e Bergamo “Città dei Mille” anche per l’importanza, attraverso le sue azioni e i suoi personaggi storici, come protagonista del Risorgimento.

Il programma che l’Orchestra di Fiati diretta dal Maestro Matteo Bariani è una “storia” musicale che dal grande Giuseppe Verdi arriva sino ai Compositori internazionali che hanno fatto scuola in questi ultimi anni.

Programma

Il Canto degli Italiani – Goffredo Mameli

Aida “Gran Finale Atto II” – Giuseppe Verdi

Fifth Symphony “Sakura” – Alfred Reed

Tanz und Lied – Pavel Stanek

Cuori Ribelli – John Williams

Star War Saga – John Williams

It don’t mean a thing – Irving Mills

Nel corso del concerto ci saranno gli interventi istituzionali. Gli organizzatori ringraziano inoltre l’Assemblea Legislativa della Liguria e la Camera di Commercio di Genova insieme alla Fondazione Teatro Carlo Felice.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti. Si consiglia di arrivare con anticipo Per eventuali prenotazioni ed informazioni fino alle ore 12 della giornata odierna, contatti: mail info@filarmonicasestrese.com, tel. 0106531778,  cell. 3386163961/3398434545

Sede Filarmonica Sestrese, Via Goldoni 3, 16154 Genova, Italia Tel/fax 0106531778, mail info@filarmonicasestrese.com

Marcello Di Meglio