Home Economia Economia Genova

Fincantieri, varata a Genova la Brilliant Lady della Virgin

Fincantieri, varata a Genova la Brilliant Lady della Virgin
La Brilliant Lady della Virgin

Genova – Presso lo stabilimento di Sestri Ponente si è tenuta la cerimonia di varo di “Brilliant Lady”, ultima della serie di quattro navi da crociera commissionate a Fincantieri da Virgin Voyages, operatore del comparto crocieristico e brand del Gruppo Virgin di Sir Richard Branson.

“Brilliant Lady” è la gemella di “Scarlet Lady”, “Valiant Lady” e “Resilient Lady”, che hanno una stazza lorda di circa 110.000 tonnellate. Per una lunghezza di 278 metri e una larghezza di 38.

Le unità della classe sono dotate di oltre 1.400 cabine in grado di ospitare a bordo più di 2.770 passeggeri, assistiti da un equipaggio di 1.160 persone.

La qualità della vita a bordo è garantita dalla certificazione “comfort class”, che attesta livelli minimi di rumore e vibrazione percepiti, e da un utilizzo estensivo della domotica, grazie alla quale gli ospiti sono in grado di gestire un’ampia serie di funzioni della cabina quali il condizionamento, l’illuminazione, l’apertura e la chiusura delle tende, musica e televisione, attraverso una app da installare sul proprio smartphone al momento dell’imbarco.

Particolarità di queste navi, è il design originale e la l’attenzione prestata al recupero energetico grazie all’utilizzo di tecnologie alternative e all’avanguardia nel settore, capaci di ridurre l’impatto ambientale complessivo.

Sono dotate infatti di un sistema di produzione di energia elettrica da circa 1 MW che utilizza il calore di scarto dei motori diesel.

Sono dotate di un sistema di “scrubber” per lo smaltimento degli ossidi di zolfo, e una marmitta catalitica capace di abbattere anche le emissioni degli ossidi di azoto.

Le unità sono interamente allestite con luci led per la riduzione del consumo energetico.