Home Consumatori Consumatori Genova

Cna Liguria, caos su autostrade

Cna Liguria, caos su autostrade

Massimo Giacchetta Presidente di Cna Liguria interviene in reazione al caos autostradale che condiziona la viabilità regionale

Fino al 2029 avremo cantieri lungo la tratta autostradale ligure, ciò significa un impatto molto pesante anche rispetto all’economia della nostra regione. Abbiamo già detto al Ministero che i cantieri autostradali non possono ribaltare sulla realtà cittadina e regionale le proprie conseguenze. Dobbiamo trovare soluzioni che permettano, in caso di aumento del traffico per mezzi pesante, di mitigare da subito la situazione, quali aree polmoni e zone di sosta dove indirizzare temporaneamente i tir per alleggerire pressione autostradale”.

“Bisogna pensare ad un piano di comunicazione straordinario e fare in modo che ci sia la dovuta informazione in tempo reale sulla condizione del traffico sia per gli autotrasportatori che per i cittadini. Per questo abbiamo proposto che venga valutata la realizzazione di una app in grado di dare informazioni tempestive sulla presenza di cantieri e di conseguenza sulla viabilità e il traffico. Si deve pensare in maniera diversa -, prosegue il presidente di Cna Liguria – i lavori si devono fare per la nostra sicurezza ma dobbiamo valutare che per altri otto anni avremo dei cantieri lungo la rete autostradale e non possiamo permetterci che i disagi ricadano sulla nostra economia, già provata dall’attuale crisi pandemica”.

“Inoltre, relazione all’esenzione dei pedaggi non si può ritenere che tale misura recuperi le perdite -, conclude Massimo Giacchetta -, basti pensare che si devono ancora indennizzare le imprese dei danni pregressi quantificati dal comitato Salviamo Genova e Liguria subiti nel 2020 a causa del caos autostradale”.