Home Spettacolo Spettacolo Genova

Circuito Sivori Genova, salita Santa Caterina 54 r. presenta Mondovisioni

Circuito Sivori Genova, salita Santa Caterina 54 r. presenta Mondovisioni, i documentari di internazionale, dal 16 gennaio al 20 marzo
Circuito Sivori Genova, salita Santa Caterina 54 r. presenta Mondovisioni, i documentari di internazionale, dal 16 gennaio al 20 marzo

Circuito Sivori Genova, salita Santa Caterina 54 r. presenta Mondovisioni, i documentari di internazionale, dal 16 gennaio al 20 marzo

 

Lunedì 16 GENNAIO 2023 al Sivori, ore 20.30

Martedì 17 gennaio alla Filmclub ore 16.30 – 19 – 21

H2: OCCUPATION LAB di Idit Avrahami e Noam Sheizaf

Israele, 2022, 94’

Lingua: ebraico, arabo e inglese con sottotitoli in italiano

Intervento di Luca Borzani, storico

Genova, 10 gennaio 2023 – “Mondovisioni – I documentari di Internazionale” inizia lunedì 16 gennaio (ore 20.30) al cinema Sivori con “H2: Occupation lab”, un film sul conflitto israelo-palestinese introdotto dallo storico Luca Borzani, editorialista dell’edizione genovese de “la Repubblica”, fondatore e direttore del mensile “La Città”, presidente del Centro Medì per la storia e la ricerca delle migrazioni, dopo essere stato assessore del Comune di Genova prima alla scuola e ai quartieri poi alla cultura, nonché presidente della Fondazione Cultura Palazzo Ducale dal 2007 al 2017.

Diretto da Idit Abvrahami e Noam Sheizaf, “H2: Occupation lab” è il primo titolo della rassegna organizzata da CineAgenzia insieme al settimanale “Internazionale” selezionando i migliori documentari della stagione prodotti in tutto il mondo e proposti in esclusiva per l’Italia. Un modo per approfondire temi di attualità che incidono sull’equilibrio internazionale o affrontano casi rilevanti, attraverso reportage di cui discutere dopo la proiezione con gli esperti coinvolti da Circuito. Tutti i film sono proposti in lingua originale, in questo caso ebraico, arabo e inglese, con i sottotitoli in italiano. A Genova gli appuntamenti sono organizzati da Alesbet e Centro Culturale Carignano, con il sostegno di BPER: Banca e Fondazione Capellino- Almo Nature.

Luca Borzani apre la serata tracciando un quadro storico sul conflitto fra Israele e il mondo arabo palestinese. Le date fondamentali per ricostruire una vicenda lunga e complessa in cui si scontrano politica e religione, sullo sfondo dei fatti cruciali che hanno sconvolto il Novecento. Riferimenti utili alla visione del film “H2: Occupation lab”: Il titolo fa riferimento a Hebron come luogo di un laboratorio politico. H2 è il nome dato alla parte orientale di Hebron, l’unica città palestinese con un insediamento ebraico.

Qui, lungo una strada di un chilometro, si trova la sacra Grotta dei Patriarchi, dove ebrei e musulmani credono sia sepolto il loro padre comune, Abramo. Qui ha avuto luogo il massacro del 1929, considerato “anno zero” del conflitto; qui è nato il movimento dei coloni ebraici, e per la prima volta l’esercito ha imposto la politica di segregazione etnica. Attraverso filmati d’archivio e interviste ai comandanti militari e agli abitanti, “H2: Occupation lab” racconta la storia di un luogo che è allo stesso tempo specchio e microcosmo dell’intero conflitto, e laboratorio dei metodi di controllo che Israele sta imponendo su tutta la Cisgiordania.

Il film sarà replicato martedì 17 gennaio alla sala Filmclub con tre proiezioni alle ore 16.30, 19 e 21.

Biglietto intero 6 euro, Young e Campus 4 euro. Abbonamento a sei film 25 euro. Sono validi tutti gli abbonamenti di Circuito.

PROSSIMI APPUNTAMENTI “MONDOVISIONI”:

Lunedì 30 GENNAIO 2023, ore 20.30

Martedì 31 gennaio alla Filmclub ore 16.30 – 19 – 21

REBELLION di Maia Kenworthy ed Elena Sánchez Bellot

Regno Unito, 2021, 82’

Lingua: inglese con sottotitoli in italiano

Interventi di Andrea Sbarbaro, presidente Cittadini Sostenibili

Simone Montefinese, attivista di Extinction Rebellion