Home Sport Sport Mondo

#CiaoNiki: la leggenda Lauda ci lascia all’età di 70 anni

Niki Lauda

E’ morto all’età di 70 anni l’ex pilota austriaco Niki Lauda, tre volte campione del mondo. A renderlo noto la famiglia.

“Con profonda tristezza annunciamo che il nostro amato Niki è morto pacificamente con la sua famiglia accanto lunedì”, è uanto si legge in una nota.

“I suoi risultati unici come atleta ed imprenditore – scrivono i famigliari – sono e rimarranno indimenticabili, come il suo instancabile entusiasmo per l’azione, la sua schiettezza e il suo coraggio. Un modello e un punto di riferimento per tutti noi, era un marito amorevole e premuroso, un padre e nonno lontano dal pubblico e ci mancherà”.

Niki Lauda con la Ferrari a Montecarlo

Lauda era ricoverato in una clinica privata in Svizzera per problemi ai reni. Otto mesi fa aveva subito un trapianto di polmone.

Niki era nato a Vienna il 22 febbraio del 1949 e vinse tre titoli mondiali come pilota di F1 nel 1975, nel 1977 e nel 1984 con McLaren e Ferrari.

Nel 1976 rimase gravemente ustionato in un incidente nel 1976. E’ considerato uno dei migliori e corretti piloti della storia. Celebre la rivalità sportiva e l’amicizia con il pilota James Hunt dai quali nacque il film Rush.

Niki Lauda e James Hunt: rivali ma amici

Su Twitter la Ferrari con l’ hashtag “#CiaoNiki” commenta: “Oggi è un giorno triste per la F1. La grande famiglia della Ferrari apprende con profonda tristezza la notizia della morte dell’amico Niki Lauda, tre volte campione del mondo, due con la Scuderia (1975-1977). Resterai per sempre nei cuori nostri e in quelli dei tifosi. #CiaoNiki”.