Home Cultura Cultura Genova

Chiavari: Bambine, donne e principesse nelle fiabe di ieri e oggi

Chiavari “Bambine, donne e principesse nelle fiabe di ieri e di oggi”
Chiavari “Bambine, donne e principesse nelle fiabe di ieri e di oggi”

E’ il titolo dell’incontro organizzato per la giornata della donna

“Bambine, donne e principesse nelle fiabe di ieri e di oggi” evento organizzato  dall’assessorato alla cultura e all’istruzione del comune di Chiavari insieme all’associazione ligure letteratura giovanile. L’appuntamento venerdì 8 marzo alle 17 presso l’Auditorium San Francesco.

Attraverso immagini e brevi letture Angelo Nobile, docente di letteratura per l’infanzia all’Università di Parma, e Carla Ida Salviati, giornalista esperta di editoria e studiosa della fiaba, analizzeranno la posizione e l’immagine della figura femminile all’interno delle fiabe di Perrault, dei fratelli Grimm, di Andersen, di Afanasiev, di Calvino e nelle trasposizioni cartoonistiche disneyane. Verrà affrontata anche la rappresentazione di bambine, donne e principesse nelle odierne riscritture e nelle reinvenzioni di fiabe classiche, nelle illustrazioni, nei lungometraggi animati, nei film a tema fiabesco e nella comunicazione pubblicitaria.

“Intramontabile patrimonio dell’infanzia, le fiabe popolari veicolano valori, credenze, mentalità, stereotipi e pregiudizi propri della cultura che le ha generate. Da tempo viene lamentata in queste narrazioni la marginalità della donna e la sua subalterneità rispetto alla figura maschile. Sono state quindi riscritte negli ultimi anni, specialmente per iniziativa del movimento femminista, molte fiabe tradizionali, popolate da eroine intraprendenti, coraggiose e determinate, ribelli a convenzioni, arbitre del loro destino” dichiara Angelo Nobile, presidente dell’associazione ligure letteratura giovanile.

“Un’iniziativa interessante che si colloca all’interno di un contesto di stretta attualità che coinvolge ogni giorno la nostra società. Un momento di approfondimento per guardare da un punto di vista differente le fiabe più conosciute, generando una riflessione critica e contemporanea” affermano Silvia Stanig, assessore alla cultura e pari opportunità, e Michela Canepa, assessore all’istruzione del Comune di Chiavari.