Home Consumatori Consumatori Savona

Ceriale, al via i lavori per Parco Sasso

Ceriale, al via i lavori per Parco Sasso

Il vice sindaco Luigi Giordano, dopo il Covid spediti con il piano delle opere pubbliche

Dopo l’emergenza Covid e con la stagione estiva che ormai giunge al termine riprende con vigore a Ceriale il programma di opere pubbliche varato dall’amministrazione comunale.

Oggi ha aperto ufficialmente il cantiere per la manutenzione straordinaria di parco Sasso (250 mila euro).

L’area soggetta ai lavori è di 2.700 mq: “Un intervento atteso considerata la complessiva situazione di degrado che si protrae da diverso tempo” afferma il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Luigi Giordano, che stamattina ha effettuato un primo sopralluogo nell’area del cantiere.

“Grazie all’operato all’Assessorato ai Lavori Pubblici e all’Ufficio Tecnico avevano da tempo sviluppato il progetto esecutivo e dato il via alla gara di appalto, ma purtroppo la situazione sanitaria, come tutti sanno, ha costretto ad uno slittamento dei lavori”.

L’opera è stata assegnata alla ditta di Albenga F.lli Garofalo srl.

L’intervento porterà ad un ammodernamento dei percorsi pedonali attuali e dello spazio di aggregazione, con una riqualificazione della pavimentazione con l’utilizzo sia di legno composito WPC che di Levocell, materiali adatti alla resistenza di agenti esterni e di valore estetico.

Prevista, inoltre, la realizzazione di una nuova rampa per raggiungere via Marixe dalla rotonda di strada Pontetto, evitando così il traffico stradale.

Il restyling urbanistico della zona riguarderà anche gli spazi verdi, con nuove aiuole e un impianto di irrigazione, oltre ad una illuminazione completamente a Led (11 lampioni), secondo gli indirizzi di risparmio energetico voluti dall’amministrazione comunale; infine sarà realizzato il ripristino della fontana all’ingresso di via Marixe, con quattro nuove luci sommerse all’interno della vasca.

“Siamo davvero felici di vedere l’apertura del cantiere nell’ambito di una di riqualificazione urbanistica molto importante per la nostra cittadina e per gli abitanti e residenti della zona” aggiunge ancora il vice sindaco e assessore Giordano.

“Se non ci saranno intoppi, il complessivo intervento di restyling per parco Sasso sarà ultimato entro l’inizio del 2021” conclude Giordano.