Home Economia Economia Italia

Cda Banca Carige decaduto: Bce impone amministrazione straordinaria. Titoli sospesi

Banca Carige approva Progetto di bilancio d’esercizio e consolidato

Il Cda di Banca Carige è decaduto, in seguito alle dimissioni di altri quattro consiglieri (tra cui il presidente Pietro Modiano e l’ad Fabio Innocenzi) comunicata lo scorso 31 dicembre.

Le autorità di vigilanza dovrebbero quindi procedere alla nomina di una terna di commissari, tra cui lo stesso Modiano e Innocenzi, a cui affidare la messa in sicurezza della banca, scossa dallo stop della famiglia genovese Malacalza all’aumento di capitale.

Stamane i responsabili di Carige hanno confermato che la banca è stata posta in amministrazione straordinaria da parte della Bce.

In un comunicato dell’istituto bancario è stato specificato che i commissari sono Fabio Innocenzi, Pietro Modiano e Raffaele Lener.

Inoltre, è stato nominato un comitato di sorveglianza composto da tre membri: Gian Luca Brancadoro, Andrea Guaccero e Alessandro Zanotti.

La banca sottolinea come sia “garantita la consueta operatività senza alcun impatto su clienti, depositanti e dipendenti”.

I titoli in borsa stamane sono stati sospesi dalla Consob, che ha disposto “la sospensione dalle negoziazioni dei titoli emessi o garantiti da Banca Carige nelle sedi di negoziazione italiane nei quali i suddetti titoli sono ammessi alle negoziazioni”.

La sospensione dalle negoziazioni “non si applica agli strumenti finanziari aventi come sottostante indici contenenti i titoli emessi da Banca Carige”.

Pietro Modiano ha riferito che l’amministrazione straordinaria “semplificherà e rafforzerà la governance di Carige e di conseguenza l’esecuzione della strategia in un quadro di sana e prudente gestione”.