Home Cronaca Cronaca Imperia

Carcere Sanremo, detenuti in rivolta per i televisori spenti di notte

Carcere Sanremo, Alberto Scagni picchiato e torturato da detenuti
Carcere Valle Armea a Sanremo (foto di repertorio)

Situazione di estremo pericolo, la notte scorsa, all’interno del carcere di Sanremo dove ci sono state violente proteste di quasi tutti i detenuti del penitenziario di Valle Armea. A denunciarlo il sindacato di polizia penitenziaria Sappe.

“La situazione è stata davvero pericolosa”, denuncia il Segretario regionale della Liguria del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Sappe, Michele Lorenzo.

“La scintilla è nata come conseguenza alle recenti disposizioni dell’Amministrazione Penitenziaria che, per garantire la quieta nelle ore notturne, disattiva la visione dei televisori nelle celle dalla mezzanotte alle 8 del mattino successivo.

Quando ieri notte gli agenti della Penitenziaria hanno disattivato gli apparecchi tv, è successo il finimondo, con l’avvio di una rumorosa protesta corale che ha coinvolto i detenuti di pressochè tutte le sezioni del carcere. Sono intervenuti nella nottata direttore e comandante che hanno incontrato una delegazione di detenuti ed i televisori sono stati riaccesi, in barba alle disposizioni ministeriali.

A Sanremo, dunque, non si è in grado di far rispettare le norme dello Stato!”.

“Una situazione allucinante, tanto più grave se si considera che oltre ad esse contiamo ogni giorni aggressioni a poliziotti penitenziari e ritrovamento di telefonini in celle”, commenta Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Sappe.

“Le aggressioni, le colluttazioni e i ferimenti si verificano costantemente, con poliziotti feriti e celle devastate. Il Ministro della Giustizia adotti con tempestività urgenti provvedimenti, a cominciare dall’istituire un tavolo permanente al Ministero per monitorare la situazione penitenziaria e trovare idonee soluzioni.”

I numeri riferiti all’intero anno 2018, con una popolazione detenuta inferiore a quella attuale di oltre 60.400 presenze, parlano da soli: 7.784 colluttazioni, 1.159 ferimenti, 91 evasioni (8 quelle femminili), 10.423 atti di autolesionismo, 61 suicidi, 1.198 quelli sventati dalle donne e dagli uomini del Corpo.

Il Sappe, infine, denuncia il rischio di depotenziamento del ruolo di Corpo di Polizia dello Stato per la Polizia Penitenziaria: “In questi ultimi anni abbiamo assistito ed assistiamo ad una serie continua di provvedimenti sbagliati e gravi, come ad esempio l’imposizione dei numeri degli organici del Corpo negli Istituti e servizi penitenziari senza alcuna logica, la soppressione delle Centrali Operative Regionali della Polizia Penitenziaria – che controllano i trasporti dei detenuti in tutto il Paese sui mezzi del Corpo, i piantonamenti, i sistemi stessi di sicurezza delle carceri – che segue la scelta scellerata di chiudere sul territorio carceri e Provveditorati regionali dell’amministrazione penitenziaria in ragione di supposte razionalizzazioni”.