Home Cultura Cultura Imperia

Bordighera, successo per conferenza Unuci del colonnello Lanteri

L'UNUCI di Sanremo Imperia è sempre impegnata in molteplici iniziative cutlrali, sociali e di volontariato e mantiene vivo il rapporto fra gli ufficiali in congedo delle varie armi

Un momento della conferenza del Colonnello Lanteri

IMPERIA – E’ stato un vero successo per gli appassionati di Storia l’appuntamento con il Colonnello Riccardo Lanteri che a Bordighera ha tenuto una interessante conferenza nella Sala di Via Cadorna.

Il titolo della relazione è stato: “Un alpino di mare”. “Si è trattato – spiegano nella sede UNUCI di via Pallavicino,4 a Sanremo- di un appuntamento dedicato alla storia, una delle numerose conferenze ed iniziative da noi organizzate che sono rivolte non solo ai nostri soci, ma anche a tutti coloro che sono interessati ai temi che riguardano la storia, le forze armate e la difesa.

Le conferenze del Colonnello Lanteri riscuotono sempre grande interesse”.

Quest’anno sono stati già numerose gli appuntamenti culturali organizzati dal sodalizio militare matuziano: fra quelle che hanno avuto maggior successo vanno segnalate le conferenze di Alessandro Cirimele, Marzia Taruffi e Manuel Vignola e le visite all’ ex convento della Carmelitane a Taggia ed alla Nave Fasan.

“Anche quest’ anno- ci ha spiegato il presidente, Comandante Domenico Prevosto- abbiamo preparato un interessante programma che propone importanti eventi e momenti associativi”.

Questi i prossimi appuntamenti del sodalizio che riunisce gli Ufficiali in congedo della provincia di Imperia: Oltre alla partecipazione alla Celebrazione del 2 giugno con pranzo alla Base Logistica; l’ 11 giugno escursione a Colle Melosa per percorrere un pezzo del famoso Sentiero degli Alpini fino alla Fonte San Martino.

A luglio: visita al nuovo Museo Navale di Imperia; a settembre o ad ottobre: Convegno sul “Sistema Protezione Civile Nazionale” presso il Teatro del Casinò di Sanremo. Il 3 e 4 novembre si terranno iniziative ed eventi legati alla Giornata dell’ Unità Nazionale, mentre in data da destinarsi è previsto il pranzo sociale. A dicembre: Elezioni del nuovo Presidente della sezione di Sanremo-Imperia.

L’ associazione Unuci è aperta a chi, militare in congedo delle FFAA, o Corpi armati dello Stato, desidera mantenere vivi i rapporti con il mondo delle varie armi.

E’ anche possibile iscriversi anche come simpatizzanti: è sufficiente inviare la domanda al segretario di UNUCI Sanremo, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica unucisanremo@libero.it.

Attualmente il Consiglio Direttivo della sezione UNUCI di Sanremo-Imperia è così composto: Capitano Domenico Prevosto (presidente), Tenente di Vascello Costantino Dinielli (segretario), Colonnelli Riccardo Lanteri e Filippo Veglia (Cultura e conferenze), Capitano Marco Bellugi (attività addestrativa e sport), Colonnello Alberto Giordano, Maggiore Roberto Capaccio, Capitano Giorgio Bergamini, Salvatore Marino ed il Capitano medico Danilo Papa (consiglieri).
CLAUDIO ALMANZI