Home Cronaca Cronaca Genova

Nuova diga, a Palazzo San Giorgio arriva il ministro Salvini

Nuova diga, a Palazzo San Giorgio arriva il ministro Salvini
La polizia a presidio di Palazzo San Giorgio

L’arrivo è previsto per le 11 di oggi. Zona presidiata dalle Forze dell’ordine

Diversi lettori stamane ci hanno chiesto che cosa stia succedendo in piazza Caricamento, nei pressi di Palazzo San Giorgio, in quanto si è visto uno spiegamento consistente delle Forze dell’ordine.

Come avevamo già annunciato sulle nostre pagine, dalle ore 11 si svolge l’incontro con le Istituzioni per la celebrazione della “posa della prima pietra” della Nuova Diga Foranea di Genova.

Nuova diga, giovedì posa della prima pietra: ministro Salvini con Rixi a Genova

All’incontro partecipano, fra gli altri, il vicepresidente del consiglio e ministro del Mit Matteo Salvini, il viceministro genovese del Mit Edoardo Rixi, l’ammiraglio Sergio Liardo, direttore marittimo della Liguria, il governatore ligure Giovanni Toti, il sindaco di Genova Marco Bucci, il presidente dell’Autorità portuale Paolo Emilio Signorini, il CEO di Webuild – Leader Pergenova Breakwater (consorzio che realizzerà la nuova diga) Pietro Salini.

A seguire una diretta, tramite video, per la posa in mare, della prima pietra (un cassone) della nuova diga foranea del Porto di Genova.

Salvini: nuova diga porta Genova al centro del mondo. Rixi rilancia sistema Italia

Nuova diga, le manifestazioni in città.

Durante la giornata, fino a sera, sono previsti anche eventi collaterali. Una kermesse di art performance e musica, con una diga “volante” in viaggio verso il cantiere dove verranno avviati i lavori.

Ore 12.45. La diga spicca il volo. In piazzale Mandraccio (Porto Antico) e piazza De Ferrari (Centro Storico).
Le installazioni artistiche iniziano il loro viaggio.

Ore 13.30 – 21.00. Il viaggio della nuova diga in piazzale Mandraccio (Porto Antico).

Musica, installazioni artistiche e food experience

Dalle 20.30. Il “Gran finale” al Porto Antico con lo spettacolo di luci “Sea of light” accompagnato da performance musicali. (I posti sono esauriti).

Photo Gallery