Home Cronaca Cronaca La Spezia

Barca a vela affonda alle Grazie, recuperata dai VVF

Barca a vela affonda alle Grazie, recuperata dai VVF

I Vigili del Fuoco sono intervenuti ieri pomeriggio a Le Grazie, nel comune di Portovenere, per il recupero di un natante. Una barca a vela di circa 6 metri, per cause da verificare, risultava affondata in prossimità del porticciolo de Le Grazie.

Il suo albero costituiva potenziale pericolo in quanto avrebbe potuto, a causa del moto ondoso, collidere con altre imbarcazioni vicine.

Su richiesta della Capitaneria di Porto della Spezia, la Sala Operativa dei vigili del fuoco disponeva l’invio della squadra nautica dal distaccamento portuale, a bordo di un gommone, e del Nucleo Sommozzatori che invece raggiungeva il luogo dell’evento via terra a bordo del furgone attrezzato con strumenti e materiali dedicati.

Due operatori dei vigili del fuoco si immergevano e posizionavano un ‘cilindro di spinta’, ovvero un pallone di sollevamento chiuso e gonfiato ad aria compressa, posizionato nella cabina del natante, che lo faceva emergere.

A questo punto veniva trainato fino alla gru dove veniva sollevato e, contemporaneamente, svuotato con l’ausilio di una pompa elettrica.

La barca recuperata veniva poi posizionata su una sella predisposta sul molo.

Tutte le operazioni sono state condotte in accordo e sinergia con la Capitaneria di Porto della Spezia e con l’assistenza della squadra nautica dei vigili del fuoco.