Home Consumatori Consumatori Genova

Auto, verso nuovi incentivi per un miliardo di euro

Auto, verso nuovi incentivi per un miliardo di euro

Si va verso nuovi incentivi per l’acquisto dell’auto.

“Questo è tra i nuovi provvedimenti che il governo intende mettere in campo a sostegno dell’auto”. Si legge in una nota della presidenza del Consiglio. Ieri 10 febbraio, c’è stato un vertice a Palazzo Chigi sulla sezione incentivi auto.

Al tavolo della discussione presenti il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Roberto Garofoli, i ministri dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti e dell’Economia Daniele Franco, ma anche il titolare delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile, Enrico Giovannini e i vertici del ministero della Transizione ecologica.

Per quanto riguarda i fondi si legge nella nota si ipotizza almeno di un miliardo di euro ogni anno. Nell’anno 2021 si raggiunse i 927 milioni, stanziati in diverse fasi. Anfia, l’associazione dei componentisti, mette l’accento sulla necessità di dare continuità alla misura.

Nel dicembre 2021 aveva auspicato la mobilitazione di 3 miliardi in tre anni. Per quanto riguarda le auto da incentivare, l’idea sarebbe di mettere tre quarti dei fondi sulle auto a basse emissioni (0-60 grammi di Co2 per ogni chilometro) e un quarto su quelle con emissioni comprese tra 61 e 135 grammi per chilometro.

L’introduzione dei nuovi incentivi potrebbe avvenire con lo stesso decreto sul caro-energia. A questo punto i nodi sono. Quanti fondi mettere sul piatto e quali auto incentivare. Un miliardo per ogni anno. ABov