Home Consumatori Consumatori Genova

Amt, nuovi servizi green: Chiama il bus, ebus full electric

Amt, nuovi servizi: Chiama il bus, ebus full electric. Pieve Ligure

Nuovi servizi green Chiama il bus: testato sui percorsi provinciali un nuovo ebus full electric. 

Quella di oggi, 20 marzo 2023 è stata una giornata di sperimentazione green sul territorio della Città Metropolitana di Genova. Nelle cittadine di Bogliasco, Pieve Ligure e ad Arenzano il personale di Amt ha testato E-Metropolis. Il nuovo minibus elettrico di Iveco ha 15 posti le sue caratteristiche sono le ridotte dimensioni, comfort e accessibilità.

Il nuovo mezzo è stato sperimentato oggi sulle zone dove, da giugno saranno attivati i nuovi servizi a chiamata di Amt. Il test di E-Metropolis è stato anche un’occasione di incontro tra Ilaria Gavuglio, presidente di Amt, Claudio Garbarino, consigliere delegato ai Trasporti della Città Metropolitana di Genova, e i sindaci del territorio provinciale per parlare delle nuove iniziative in partenza a breve. Alla presentazione erano presenti Paola Negro, sindaco di Pieve Ligure, Luca Pastorino, sindaco di Bogliasco, e Francesco Silvestrini, sindaco di Arenzano

Si è parlato della programmazione dei tre nuovi servizi Chiama il Bus, attivi dal prossimo 12 giugno. 

I nuovi servizi a chiamata di Amt Bogliasco – Pieve Ligure a servizio di Pieve Ligure. Sessarego e San Bernardo che assorbirà le linee 871, 873, 875.

Arenzano (a servizio delle frazioni di Terralba, Roccolo, Colletta, Terrarossa, Cantarena) che assorbirà le linee 809 e 900.

Rezzoaglio, solo servizio estivo, per le frazioni di Rezzoaglio basso, Vicosoprano, Alpepiana, Vicomezzano, Casaleggio, Esola. Ertola, Brignole, Costafigara, Mileto, Garba, Scabbiamara, Cabanne. Parazzuolo. Grupparolo, Priosa, Brugnoni, Calzagatta che assorbirà le linee 911 e 913, ampliando così la possibilità di utilizzo del servizio di trasporto pubblico.

I tre nuovi Chiama il bus sono tailor made, cioè “tagliati su misura” sulle esigenze dei singoli clienti, che possono prenotare la loro corsa su un percorso definito, scegliendo l’ora di partenza e quella di ritorno. I servizi, dopo l’attivazione saranno gratuiti fino al 31 dicembre 2023.

Dal 12 giugno al 31 dicembre 2023 saranno utilizzabili gratuitamente anche gli altri 7 servizi Chiama il bus già attivi sul territorio provinciale. Questa è un’occasione per usare e promuovere buone pratiche sostenibili negli spostamenti quotidiani. ABov