Home Consumatori Consumatori Genova

Alture di Recco, restyling e investimenti in difesa del territorio

Alture di Recco, restyling e investimenti in difesa del territorio
Alture di Recco, restyling e investimenti in difesa del territorio

Restyling e Investimenti in difesa del territorio sulle alture di Recco. 

Per rendere più sicura la percorrenza di via Alpini d’Italia, sulle alture di Recco la strada per raggiungere la frazione Collodari, l’Amministrazione Gandolfo ha posto riparo a numerose criticità legate alla sicurezza del territorio.
In via Alpini d’Italia, nell’ambito dei lavori di disciplinamento delle acque meteoriche, sono stati investiti 165 mila euro, con 140 mila provenienti da un contributo statale 25.000 euro integrati dal Comune di Recco.
Oltre alla creazione di una rete di drenaggio delle acque di scolo e di una nuova cunetta, è stata sistemata anche parte della scarpata. 
In via Alpini d’Italia, nel 2022 sono stati realizzati lavori di consolidamento e messa in sicurezza della sede stradale e della parete rocciosa. Questi lavori sono stati realizzati con un investimento complessivo di 200mila euro, provenienti da fondi statali .
L’opera che si è conclusa con l’asfaltatura del tratto interessato.
I lavori di disciplinamento delle acque meteoriche in via Alpini d’Italia sono stati ampliati ancora nel 2022 con lo stanziamento di ulteriori 40mila euro. 

Disciplinamento delle acque piovane in via Ageno per evitare frane e smottamenti. 

In località Ageno i lavori di manutenzione straordinaria per il disciplinamento delle acque meteoriche sono finiti. 
Sono opere, finanziate con 150 mila euro di fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Finanziamento per migliorare il sistema di raccolta delle acque e a prevenire il rischio di allagamenti e frane.
Nei 10 interventi complessivi è inclusa la posa di nuove tubazioni. La realizzazione di nuovi pozzetti interrati. La modifica della pendenza della strada per un tratto di 30 metri e la costruzione di nuove cunette.
Attività progettate per migliorare l’efficienza del sistema di drenaggio e ridurre il rischio di danni causati da eventi meteorologici estremi. 
Per il deflusso delle acque piovane in località Ageno, l’Amministrazione Gandolfo ha investito altri 165mila euro (che fanno parte di una spesa complessiva per mitigare il rischio idrogeologico anche via Salvo d’Acquisto, via Faveto, salita del Pinolo) di cui 140 mila provenienti da un contributo finanziario statale, per investimenti destinati a opere pubbliche, e 25 mila integrati dal Comune di Recco. 
 L’Amministrazione  ha eseguito  lavori di asfaltatura per migliorare la viabilità in alcuni tratti di via Ageno. ABov