Home Spettacolo Spettacolo Genova

Alla Fiumara arriva lo Speciale Pasolini con “Accattone”

Alla Fiumara arriva lo Speciale Pasolini con Accattone
Alla Fiumara arriva lo Speciale Pasolini con Accattone

Alla Fiumara arriva lo Speciale Pasolini con “Accattone”. Continua nelle multisale UCI la rassegna settimanale dedicata ai film di qualità.

Alla Fiumara arriva lo Speciale Pasolini con “Accattone”. Protagonista di questa settimana è il capolavoro di Pier Paolo Pasolini del 1961 dedicato a un ladro e al suo tentativo senza speranza di trovare una nuova strada.

Lunedì 2 maggio nelle multisale del Circuito UCI Cinemas, nell’ambito di ESSAI. Rassegna di cinema d’autore, arriva lo Speciale Pasolini. Il protagonista del primo appuntamento con il grande regista è Accattone, il film distribuito da Cineteca di Bologna che racconta la storia un ladruncolo che cerca di cambiare vita quando si innamora della ragazza che voleva derubare.

Nel cast Franco Citti, Franca Pasut, Adriana Asti, Silvana Corsini e Paola Guidi.

“In Accattone ho voluto rappresentare la degradazione e l’umile condizione umana di un personaggio che vive nel fango e nella polvere delle borgate di Roma – ha affermato Pasolini.

Io sentivo, sapevo, che dentro questa degradazione c’era qualcosa di sacro, qualcosa di religioso in senso vago e generale della parola, e allora questo aggettivo, ‘sacro’, l’ho aggiunto con la musica.

Ho detto, cioè, che la degradazione di Accattone è, sì, una degradazione, ma una degradazione in qualche modo sacra, e Bach mi è servito a far capire ai vasti pubblici queste mie intenzioni”

I prossimi appuntamento della rassegna saranno il 9 maggio con Mamma Roma e il 16 maggio con Uccellacci e uccellini.