Home Consumatori Consumatori Genova

ALISA, Piani terapeutici prorogati

ALISA, Piani terapeutici prorogati
ALISA, Piani terapeutici prorogati

ALISA, Piani terapeutici prorogati, la validità riguarda la fornitura di farmaci, protesi, ortesi, ausili, dispositivi e assistenza

ALISA, Piani terapeutici prorogati, quindi  la validità dei piani terapeutici per la fornitura di farmaci, protesi, ortesi, ausili, dispositivi e assistenza integrativa.

In considerazione del perdurare dell’attuale situazione emergenziale, per garantire la continuità delle cure ai pazienti in trattamento, la validità dei piani terapeutici è infatti prorogata fino al termine dell’emergenza pandemica.

Ad oggi, l’emergenza pandemica è prorogata fino al 31 dicembre 2021 ma la validità dei piani terapeutici sarà automaticamente rinnovata in caso di ulteriore proroga.

Per i medicinali, l’estensione della validità si applica a tutti i piani terapeutici: sono compresi sia i piani rilasciati con modalità cartacea sia quelli rilasciati con modalità informatica sul sistema informativo regionale o sulla piattaforma web di Aifa, inclusi quelli rilasciati ai pazienti affetti da patologia rara.

Sono esclusi dalla proroga automatica i piani terapeutici in cui è previsto il monitoraggio per motivi clinici o che necessitano di contatto indifferibile con lo specialista e fatte salve eventuali, diverse disposizioni degli organi centrali.