Home Cultura Cultura La Spezia

Al via la IV Edizione del concorso Dillo a Dante

Al via la IV Edizione del Concorso “Dillo a Dante”
Al via la IV Edizione del Concorso “Dillo a Dante”

Il sommo poeta visitò Castelnuovo Magra il 6 ottobre 1306

Al via la IV Edizione del Concorso “Dillo a Dante”. Allontanato per ragioni politiche dalla sua Firenze, in una delle tappe dell’esilio trovò ospitalità presso il marchese Franceschino da Mulazzo dei Malaspina dello Spino Secco, nella Lunigiana interna.

E sarà proprio in qualità di suo legittimo procuratore, che l’Alighieri giungerà al Palatium dei Vescovi nel borgo collinare di Castelnuovo, dove verranno portati a termine gli atti del Trattato di Pace tra i Malaspina e il Vescovo-Conte Antonio di Nuvolone da Camilla. Proprio per la presenza del poeta fiorentino, tale documento noto come “La Pace di Castelnuovo”, è conosciuto anche come “La Pace di Dante”.

Il progetto si pone come una riflessione sulle tematiche della pace in quanto valore universale, che cresce su una cultura di non-violenza e che deve essere coltivato attraverso le buone pratiche in ogni momento della vita, in ogni situazione: in famiglia, al lavoro, a scuola, nella comunità.

Il Comune di Castelnuovo Magra eredita dalla propria storia l’impegno morale di farsi Promotore di Pace, coltivando tutti quei valori storico-culturali che agiscono come strumento di crescita civile e come riferimento positivo per la vita della comunità intera. Da queste premesse nasce il Concorso in forma epistolare “Dillo a Dante”, quest’anno alla sua quarta edizione. Il Concorso scade il 30 giugno 2024 e la premiazione avverrà il 6 ottobre 2024 (per info: 349 4334203).

REGOLE DEL CONCORSO

Il motto è “facciamo la pace nel quotidiano”. Il concorso infatti vuole spingere a una riflessione sulle tematiche della pace non soltanto come principio teorico ma come insieme di tutte quelle azioni, anche piccole e quotidiane, che seminano buone pratiche e che aiutano a “sanare” i conflitti. Al contempo è un’occasione inclemite per esprimere il proprio pensiero, mostrando perplessità, timori ma anche raccontando piccoli e grandi momenti di “pacificazione” e proponendo soluzioni per la risoluzione delle situazioni conflittuali. Nell’esternare il proprio sentire per iscritto, verrà utilizzata come sistema di comunicazione la forma epistolare, sia tramite e-mail che per lettera tradizionale.

COSA OCCORRE FARE?

La propria “epistola” può essere inviata usando una delle tre modalità:

– tramite e-mail all’indirizzo attivitaculturali@comune.castelnuovomagra.sp.it

– tramite posta tradizionale all’indirizzo Ufficio Cultura presso Biblioteca Civica Michele Ferrari Via della Pace 19033 Castelnuovo Magra (SP)

– tramite consegna a mano presso Biblioteca, nella cassetta appositamente predisposta su cui è apposta la scritta DILLOADANTE.

A CHI È RIVOLTO?

L’iniziativa è gratuita ed è rivolta a tutti: bambini, nonni, adulti, giovani e meno giovani e studenti del nostro Istituto Comprensivo. Per quanto riguarda le Scuole, sarà gestita col coinvolgimento delle Classi quinte della Scuola Primaria e delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di primo grado con la collaborazione dei docenti.

È prevista la partecipazione della Scuola dell’Infanzia come proposta di tematica da sviluppare coi propri bambini in un lavoro di gruppo. In questo caso ogni classe riceverà un riconoscimento per il lavoro svolto.

SCADENZA

Le lettere, che non potranno superare tre cartelle, dovranno essere scritte in lingua italiana o in lingua straniera con traduzione a fronte dovranno essere inviate in modalità elettronica o tramite posta ordinaria o consegnate direttamente entro il 30 GIUGNO 2024

PREMI

Le lettere verranno vagliate in forma anonima da una giuria composta da rappresentanti del mondo delle Associazioni, della Scuola e della Cultura. Verranno attribuiti tre premi in base alle seguenti categorie:

Premio “originalità”.

Premio “voci dal mondo” per una comunità multiculturale.

Premio “ricercatezza formale”.