Home Cronaca Cronaca Genova

Maltempo, allerta gialla fino alle 15 di domani (alle 18 nel Levante)

Allerta meteo gialla in Liguria

Vigilia di Pasqua sotto l’acqua a Genova e in Liguria. Alle 12.30 di oggi i responsabili di Arpal hanno comunicato di avere emesso l’allerta meteo gialla per temporali e piogge diffuse per domani.

Ecco i dettagli.

Zona B (Centro), Zona C (Levante), Zona E (Versanti Padani di Levante) da mezzanotte di oggi fino alle 15 di domani.

Bacini piccoli e medi della Zona C (Levante) dalle 6 alle 18 di domani.

“Lo scenario meteorologico – hanno spiegato i responsabili di Arpal – appare estremamente dinamico in quest’ultima settimana di marzo.

In rapida successione alla perturbazione che sta interessando la Liguria e si allontanerà progressivamente nel corso della giornata odierna, già dalla prossima notte è attesa una nuova intensificazione del flusso umido da libeccio che anticiperà il peggioramento atteso per il fine settimana portando precipitazioni diffuse fino a domani.

I fenomeni saranno più insistenti sul Centro-Levante della regione, dove si attende anche una fase temporalesca tra la notte e la mattinata, e tenderanno ad attenuarsi gradualmente dal primo pomeriggio di domani.

Le piogge saranno accompagnate da venti di burrasca o burrasca forte su C e mareggiata nella serata di oggi.

Il calo temporaneo del moto ondoso atteso nella notte, sarà seguito da un nuovo aumento nella giornata di domani.

In seguito alle piogge attese e vista l’alta reattività del reticolo idrografico, non si escludono repentini innalzamenti dei livelli idrometrici nei bacini piccoli e medi.

La persistenza delle precipitazioni potrà provocare innalzamenti significativi anche sui corsi d’acqua maggiori, in particolare modo sulle aste del Magra e del Vara. Per questo motivo, l’allerta idrologica si concluderà alle ore 18 di domani.