Home Cultura Cultura Savona

Ad Albisola Marina mostra di Giacomo Lusso e Carlo Sipsz

Ad Albisola Marina mostra di Giacomo Lusso e Carlo Sipsz

Dal 13 al 30 di agosto saranno ospiti del Circolo degli artisti di Albisola Marina, Giacomo Lusso e Carlo Sipsz con la loro installazione “Il Volo”

“La grande opera ceramica Il Volo composta da 48 pezzi in ceramica dopo l’esposizione a Venezia nella prestigiosa mostra Da Kandisky a Botero durata un anno, torna eccezionalmente ad Albisola in mostra nel mese di Agosto.

Ad Albisola Marina mostra di Giacomo Lusso e Carlo Sipsz

Il progetto ceramico dal titolo Il Volo nasce nei primi mesi del 2018 su invito di Donatella Avanzo curatrice della mostra “Da Kandinsky a Botero” presso il trecentesco Palazzo Zaguri a Venezia. A Giacomo Lusso e Carlo Sipsz è stato proposto, ispirati da un arazzo di Capogrossi esposto in tale occasione, di ideare e produrre una unica grande opera ceramica che reinterpretasse in modo contemporaneo i segni tipici dell’artista romano. L’opera completa è lunga circa sette metri, consta di 48 pezzi smaltati o ingobbiati montati su pannelli di legno che ne hanno consentito l’esposizione a Palazzo Zaguri di Venezia dal novembre del 2018 al settembre del 2019, allestendo due pareti. I ceramisti albisolesi non nuovi peraltro a lavori eseguiti in collaborazione, come con l’opera “Lettere d’amore alla ceramica”, che li ha visti vincitori del secondo premio al Concorso Internazionale di Castellamonte proprio nel 2018. Il Volo è stato modellato, utilizzando circa 150 kg di argilla refrattaria, presso il laboratorio di prossimità dell’Antico Giardino di Albissola gestito da Lusso e Sipsz. Successivamente tutti i 48 pezzi sono stati “biscottati” a 1050° e dopo la prima cottura sono state eseguite due cotture del “bello” a 950° per ottenere il colore degli smalti che il progetto richiedeva. Durante tutta questa procedura, durata due mesi, un solo pezzo del pannello si è rotto in cottura.

La Fondazione Culturale Cento Fiori di Savona e il Circolo degli Artisti di Albisola, che ha messo a disposizione i prestigiosi locali di Pozzo Garitta 32, hanno reso possibile la conclusione ideale di questo “Volo ceramico” da Albisola a Venezia andata e ritorno.

All’apertura della mostra il dott. Federico Marzinot studioso ceramologo, intervistera’ Giacomo Lusso e Carlo Sipsz. Il tutto sarà  ripreso in diretta, e diventerà un film che seguirà  la mostra nel suo itinerario, dal video-maker  Jorge Felix Diaz.

Alle ore 21 dello stesso 13 agosto, omaggio a Pozzo Garitta di Patrizio Lai con un concerto di Campane Tibetane.

Patrizio Lai e le Campane Tibetane

Orari  mostra: tutti i giorni dalle 18 alla 19,30  domenica e festivi 10,30/12 e 18/20  – lunedì chiuso

Informazioni: www.circoloartistialbisola.it