Home Cultura Cultura Savona

A Savona torna la rassegna Priamart

A Savona torna la rassegna Priamart
A Savona torna la rassegna Priamart

A Savona torna la rassegna Priamart dal 6 al 27 maggio nel Salone della Sibilla con le opere di 14 artisti e un’installazione.

A Savona torna la rassegna Priamart decima edizione.

Sotto la direzione artistica di Luciano Caprile, ritorna la rassegna artistica a Savona. L’ingresso è libero e gratuito.

Inaugurazione sabato 6 maggio 2023 (ore 16) nel Salone della Sibilla

Sabato 6 maggio 2023, alle ore 16 nella Sala della Sibilla, inaugura PriamArt, la rassegna artistica a cura di Luciano Caprile che trova il suo spazio nella Fortezza del Priamàr (Palazzo del Commissario, corso Mazzini 1) fino a sabato 27 maggio 2023.

A esporre le proprie opere all’interno delle sale di uno dei più importanti simboli di Savona sono quattordici artisti: Annamaria Agostino, Aurora Bafico, Paola Bradamante, Rosa Brocato, Gianni Carrea, Grazia Casonato Seri, Ida Fattori, Mariagiovanna Figoli, Nada Graffigna, Enrico Merli, Marialaura Oddone, Vincenzo Rossi, Ondina Unida, Agnese Valle e Balàzs Berzsenyi con le sue installazioni metalliche.

La decima edizione di PriamArt è organizzata da Pietro Bellantone di EventidAmare, Associazione Culturale Liguria – Ungheria e Consolato Onorario di Ungheria per la Liguria e patrocinata da Regione Liguria, Provincia e Comune di Savona e Consolato Generale di Ungheria in Milano.

Pietro Bellantone, presidente delle Associazioni EventidAmare e Liguria-Ungheria, commenta:

«Dopo sedici mesi, siamo ancora presenti alla Fortezza del Priamàr di Savona all’interno del prestigioso Palazzo del Commissario, per la decima edizione di PriamArt con quattordici mostre personali e una installazione di Berzsenyi Balàzs, eclettico artista ungherese.

In questi anni, dal 2012, siamo riusciti a concretizzare una lunga e proficua collaborazione con l’Amministrazione comunale di Savona, che ci ha consentito di esporre, in locali meravigliosi, opere di compianti Maestri del passato, italiani e magiari. Luciano Caprile, il noto critico d’arte, presenterà e illustrerà, il giorno dell’inaugurazione, le opere degli artisti partecipanti».

L’inaugurazione di sabato 6 maggio comincia alle ore 16 con l’introduzione di Pietro Bellantone e prosegue con gli interventi di un delegato del Comune di Savona, del console onorario di Ungheria per la Liguria Giuseppe Michele Giacomini e del curatore e critico d’arte Luciano Caprile.

Un’esposizione che attraverso le opere personali dei quattordici artisti regala un viaggio a tutto tondo alla scoperta di tecniche pittoriche e fotografiche in grado di mettere d’accordo i gusti di tutti.

Luciano Caprile, curatore di PriamArt e critico d’arte, aggiunge:

«Il ritorno di PriamArt è un importante segno di rinascita dopo l’angosciante tempo del Covid e ora, grazie all’impegno di Pietro Bellantone, questo appuntamento annuale con l’arte torna a riproporsi e a riproporre le opere di alcuni autori che hanno ripreso a dialogare proficuamente con sé stessi, col mondo che li circonda e con tutti coloro che, visitando tale rassegna, incontrano un suggestivo specchio alla personale sensibilità».

L’esposizione è ad accesso libero e aperta tutti i giorni da sabato 6 a sabato 27 maggio 2023, con orario continuato dalle 10:30 alle 18.

Il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, commenta:

«È con estremo piacere che saluto la decima edizione di PriamArt che si svolgerà dal 6 al 27 maggio del 2023 alla Fortezza del Priamàr di Savona sotto la direzione artistica di Luciano Caprile.

Sempre di più eventi come questi contribuiscono alla reciproca conoscenza della realtà sociale, storica e culturale della Liguria e deII’Ungheria, attraverso iniziative dal carattere fortemente educativo che portano alla luce i legami esistenti da sempre tra i due paesi.

La splendida cornice della Fortezza del Priamàr farà da contorno a questi scambi culturali contribuendo da un lato a valorizzare il patrimonio ligure nelle sue componenti di arte, musica ed enogastronomia, dall’altro quello ungherese per una sempre più originale interazione tra i due territori».

Giuseppe Michele Giacomini, console onorario di Ungheria per la Liguria, afferma:

«Oggi, come noto il Priamàr è luogo di pace e di eccellenza nella cultura e nell’arte, particolarmente caro al nostro consolato onorario anche per la presenza in Savona di una significativa e qualificata comunità ungherese.

EventidAmare e l’Associazione culturale Liguria-Ungheria, ispirano da molti anni gli eventi culturali patrocinati dal nostro consolato e, tra i numerosi e importanti artisti che contribuiscono a Priamart, si annovera anche lo scultore ungherese Balàzs Berzsenyi, che ha contribuito altresì al successo dell’evento culturale ed economico realizzato a Genova dal Corpo Consolare lo scorso 21 giugno “Genova nel Mondo il Mondo a Genova”».

Osserva, Pierangelo Olivieri, presidente della Provincia di Savona, che questa importante iniziativa, grazie all’impegno e alla dedizione degli Organizzatori, diventa la bellissima cornice di un prestigioso evento culturale di crescente livello e riscontro.

E infine, Nicoletta Negro, assessore comunale alla Cultura, aggiunge «che questa mostra darà nuovo slancio alla valorizzazione di uno dei monumenti più importanti della Città. Quest’anno siamo onorati della presenza dell’artista Balàzs Berzsenyi, che getterà un ponte internazionale tra Savona e l’Ungheria».

L’esposizione è ad accesso libero e aperta tutti i giorni da sabato 6 a sabato 27 maggio 2023, con orario continuato dalle 10:30 alle 18. L’ingresso è gratuito. Per i visitatori il catalogo Erga della manifestazione in omaggio

Per ulteriori informazioni:

Associazione EventidAmare – https://www.eventidamare.eu