Home Sport Sport Italia

A Prato Nevoso arriva la Coppa del Mondo Paralimpica di Sci

Dal 15 al 17 gennaio a Prato Nevoso (Comune di Frabosa Sottana) si svolgeranno tre prove di Coppa del Mondo di Sci Alpino Paralimpico. Grande attesa per vedere i campioni azzurri Bertagnolli, Ravelli e De Silvestro.

La locandina dell' evento

CUNEO – Appuntamento da non perdere per gli appassionati dello sci: la prossima settimana, a Prato Nevoso dal 15 al 17 gennaio, si svolgeranno tre gare di Coppa del Mondo Paralimpica di Sci Alpino. In gara sono annunciati fra gli azzurri anche i fortissimi Bertagnolli, Ravelli e De Silvestro.

Ad organizzare l’evento è l’Associazione DiscesaLiberi che propone tre gare di Slalom Speciale a cui parteciperanno atleti provenienti da tutto il mondo. Quella di Prato Nevoso sarà l’unica tappa italiana della prestigiosa kermesse sportiva, arricchita peraltro da attività collaterali e di contorno alle gare.

La International Paralympic Committee (Comitato Paralimpico Internazionale), attraverso la FISIP – Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici presieduta da Tiziana Nasi, ha scelto la località sciistica di Prato Nevoso ed incaricato l’Associazione DiscesaLiberi di organizzare le gare. Mercoledì 15 alla sera il Borgo Stalle Lunghe si animerà con dj set e degustazione di prodotti locali, mentre giovedì è stato messo in calendario l’evento in quota “Raccontiamo le nostre montagne” alla Baita del Rosso, con salita gratuita sulla nuovissima cabinovia del Rosso e venerdì è prevista una cena a buffet al Gala Palace di Frabosa Sottana, realizzata con prodotti enogastronomici del territorio.

Le gare di Coppa sono state presentate nei giorni scorsi alla presenza del Governatore della Regione Piemonte Alberto Cirio, del Presidente della Provincia di Cuneo e Sindaco di Cuneo Federico Borgna, del Sindaco di Frabosa Sottana Adriano Bertolino, del Presidente della VI Commissione del Consiglio Regionale che opera nell’ambito sportivo Paolo Bongioanni, il Presidente dell’ATL del Cuneese Mauro Bernardi, del Presidente della FISIP Tiziana Nasi, dell’Amministratore della Prato Nevoso S.p.a. Enrico Martina e del Presidente di DiscesaLiberi Lorenzo Repetto.

“Per una regione che ha vissuto l’emozione di ospitare le Paralimpiadi invernali del 2006, tornare palcoscenico di un evento importante come la Coppa del Mondo Paralimpica di Sci Alpino non è solo un onore, ma anche una gioia particolare – ha spiegato il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio– Ringrazio la Federazione per aver scelto il nostro territorio e lo scenario suggestivo delle Alpi cuneesi. E ringrazio tutti coloro che, davanti e dietro le quinte, stanno lavorando con professionalità e passione per la realizzazione di questo grande evento. Consapevole di quanto manifestazioni come la Coppa del Mondo Paralimpica contribuiscano a valorizzare e a far crescere il nostro territorio”.

Grande soddisfazione anche per il sindaco “È con grande piacere ed orgoglio – ha detto Adriano Bertolino sindaco di Frabosa Sottana- che il Comune di Frabosa Sottana ospita le gare di Coppa del Mondo Paralimpica di Sci Alpino, che si disputeranno sulle piste di Prato Nevoso, importante stazione sciistica del Comprensorio Mondolè territorio di questo Comune. Intendo esprimere un riconoscente grazie a tutti quelli che hanno lavorato per raggiungere questo obiettivo, ed esprimo gratitudine nei confronti di tutte le persone che, in silenzio ma con grande tenacia ed umanità, si impegnano per premiare gli sforzi di coloro che, pur avendo una disabilità, ottengono importanti risultati che provocano in tutti noi forti emozioni”.

Ha espresso grande soddisfazione anche la presidente della FISIP: “In quanto Presidente della FISIP– ha concluso Tiziana Nasi- non dovrei sentirmi piemontese, ma devo confessare che in quest’occasione emerge l’orgoglio per la mia regione. Ospitare finalmente qui ben tre gare di Coppa del Mondo Paralimpica mi rallegra moltissimo. Condivido questa gioia con il Consiglio Federale e con tutti gli atleti, senza dimenticare che dopo Pechino le prossime Paralimpiadi saranno proprio in Italia. Gli atleti sono caldissimi, la neve è già arrivata e speriamo che si confermi per tutti un’ottima stagione”.
PAOLO ALMANZI