Home Cultura Cultura Genova

A Genova una caccia al tesoro per festeggiare il 2 giugno

A Genova una caccia al tesoro per festeggiare il 2 giugno
La Lanterna di Genova

Alle 18 al Carlo Felice ci sarà uno spettacolo teatrale sul risorgimento con Tullio Solenghi, che sarà insignito della Croce di San Giorgio

Oggi, in occasione del 2 giugno dalle 14 alle 17 si svolge la caccia al tesoro “Bianco Rosso Verde, il gioco degli anni che fecero l’Italia”. Si tratta di un’attività ludico-storica dedicata ai liguri e ai turisti che consentirà di riscoprire le tappe storiche ed i luoghi nascosti del Risorgimento a Genova.

Oltre al gioco, da non perdere lo spettacolo di Tullio Solenghi che andrà in scena al Carlo Felice alle ore 18.

La partecipazione alla “caccia al tesoro” è gratuita e possono partecipare squadre composte da quattro a otto persone maggiorenni.

Le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento dei posti disponibili.

“Il 2 giugno celebriamo la nascita della Repubblica nel nostro Paese con una rievocazione-spettacolo al Carlo Felice e con una caccia al tesoro ‘Bianco Rosso Verde, il gioco degli anni che fecero l’Italia’, che consentirà di riscoprire le tappe storiche ed i luoghi nascosti del Risorgimento a Genova.

L’intenzione è quella di festeggiare e ricordare che le Istituzioni sono di tutti, grazie al fatto che si è lottato per la libertà, con un processo politico che ha portato all’indipendenza e all’unità del nostro Paese, diffondendo un sentimento nazionale e un movimento culturale, politico, sociale di unificazione secondo ideali patriottici che hanno portato alla rinascita italiana e al raggiungimento di un’identità politica unitaria.

Un’unità che prende le mosse anche e proprio dalla Liguria, con la partenza dei Mille di Garibaldi che salparono dallo scoglio di Quarto. La nostra regione è stata quindi crocevia dello spirito repubblicano e democratico di Giuseppe Mazzini, Giuseppe Garibaldi, Goffredo Mameli, di Michele Novaro e di Nino Bixio. Un punto di partenza di un certo spirito e ribellismo che abbiamo per natura, contribuendo al processo di indipendenza che qui, oggi, vogliamo ricordare a tutti. Su quello spirito libertario, rinnovato ed esteso negli anni della Liberazione, si fonda la nostra Repubblica”. A dirlo il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

L’obiettivo della Caccia al tesoro, sarà quello di totalizzare il punteggio più alto pianificando percorsi ottimali per visitare più CheckPoint nel tempo dato e rispondere correttamente ai quiz a risposta multipla somministrati dalla Web App.

Ogni squadra dovrà essere dotata di propri cellulari o tablet con collegamento internet.

Il punteggio verrà poi assegnato in base ai CheckPoint visitati ed alle risposte corrette dei quiz a risposta multipla, aggiornati dal server una volta ogni 4 minuti.

La mappa di gioco è suddivisa in CheckPoint corrispondenti a luoghi di interesse storico, culturale o paesaggistico.

A ciascun CheckPoint è assegnato un punteggio numerico ed una scena, ossia un’azione da compiere.

Ogni squadra poi potrà partire da qualsiasi punto dal comune di Genova creandosi la propria strategia di gioco. Al termine del gioco, il punteggio totale (CheckPoint + quiz) verrà inserito in una graduatoria comune.

La classifica verrà redatta al termine della sessione e la squadra vincitrice verrà premiata dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti sul palco del Teatro Carlo Felice durante lo spettacolo “Bianco Rosso Verde, il gioco degli anni che fecero l’Italia” in programma alle ore 18 al Teatro Carlo Felice di piazza De Ferrari.

L’attore e regista teatrale Tullio Solenghi sarà insignito dell’onorificenza della Croce di San Giorgio.

Tullio Solenghi al Carlo Felice alle ore 18, per ricordare o scoprire aneddoti anche marginali sul Risorgimento a metà Ottocento in Liguria, intervisterà e commenterà i brevi interventi o i flash raccontati nei salotti delle signore. Proprio nei salotti genovesi passava il Risorgimento ligure e i suoi protagonisti.

Lo spettacolo di Tullio Solenghi vedrà in scena, oltre lo stesso Solenghi, Elisabetta Pozzi, Neri Marcorè, Roberto Alingheri, Giua, Federico Pasquali e Stefano Moretti.