Home Cultura Cultura Genova

A Genova un convegno sul Diritto ambientale

Palazzo Tursi-Genova
Palazzo Tursi-Genova

A Genova un convegno sul “Diritto ambientale”, il 3 marzo alle 17 nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi in via Garibaldi 9.

A Genova un convegno sul “Diritto ambientale”, tutti i dettagli.

IL DIRITTO AMBIENTALE

CARATTERISTICHE ED EVOLUZIONE, PRINCIPI E NORMATIVA

OPPORTUNITÀ E PROGETTI PER SALVAGUARDARE L’AMBIENTE

A cura di Fidapa BPW Italy– Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari – Sezione Genova Due

Partecipano

Alessandra Revello, avvocato

Matteo Campora, assessore all’Ambiente del Comune di Genova

Athanassia Athanassiou, scienziata dell’IIT – Isitituto Italiano di Tecnologia

Ilaria Delponte, ingegnere, docente di Tecnica e Pianificazione Urbana dell’Università di Genova

In cosa consiste il diritto ambientale e come si esercita, alla luce delle più recenti scoperte scientifiche e con l’obiettivo di raggiungere un equilibrio sostenibile anche e soprattutto nel territorio urbano.

A questo tema è dedicato il convegno “Il diritto ambientale: caratteristiche ed evoluzione, principi e normativa, opportunità e progetti per salvaguardare l’ambiente” organizzato da Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) – Sezione Genova Due, che si terrà venerdì 3 marzo 2023 alle ore 17 nel Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi (via Garibaldi 9) a Genova.

Attraverso un incontro che coinvolge le diverse competenze necessarie a fornire una risposta concreta all’emergenza ambientale, Fidapa intende ancora una volta svolgere attività di formazione e sensibilizzazione per affermare e divulgare i principi di sostenibilità dell’ambiente in una logica di cittadinanza attiva. Ne parleranno l’avvocato Alessandra Revello, l’assessore del Comune di Genova Matteo Campora, la scienziata Athanassia Athanassiou dell’IIT e l’ingegnere Ilaria Delponte, docente di Pianificazione Urbana e Mobility Manager all’Università di Genova.

Il convegno è patrocinato dalla Regione Liguria, dal Comune di Genova, dalla Consulta Femminile di Genova dall’Ordine degli Avvocati di Genova, dal Distretto nord-ovest di Fidapa. È accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati (COA) di Genova ai fini della formazione continua obbligatoria. L’ingresso è libero.

Il tema è affrontato dai diversi punti di vista del diritto, della politica, della scienza e dell’ingegneria urbanistica, rappresentati da autorevoli relatori. L’avvocato Alessandra Revello aprirà i lavori con una relazione sul diritto ambientale, definendone evoluzione e caratteristiche a partire dalla riforma dei principi costituzionali italiani per arrivare ai principi comunitari europei.

In Italia è in vigore il Testo Unico Ambientale (Decreto Legislativo 3 aprile 2006 n. 152), chiamato anche Codice dell’ambiente, ma occorre individuarne l’ambito di applicazione in armonia con i codici e le norme previste sul territorio.

Una rete di leggi che sono lo strumento fattivo a disposizione delle istituzioni per fare fronte alle esigenze sempre più urgenti poste in primis dai cambiamenti climatici in atto. A esporre il tema per il Comune di Genova sarà Matteo Campora, assessore ai Trasporti, Mobilità Integrata, Ambiente, Rifiuti, Animali, Energia.

Una parte rilevante del convegno è dedicata agli aggiornamenti scientifici sul tema ambientale, da cui derivano opportunità fino a pochi anni fa davvero inimmaginabili. Ne parlerà la scienziata Athanassia Athanassiou, principal Investigator Smart Materials Group dell’Istituto Italiano di Tecnologia, che con il suo gruppo di lavoro ha per esempio progettato una spugna che assorbe oli e idrocarburi, un cerotto smart per curare i coralli e una spugna che trasforma l’acqua salata in acqua potabile. Meraviglie della scienza che offrono soluzioni reali e già realizzate.

Infine, l’ingegnere Ilaria Dalponte, professore associato docente di Tecnica e Pianificazione Urbana dell’Università di Genova, tratterà il tema della mobilità sostenibile con particolare attenzione al mobility management universitario.

Il mobility manager è una figura presente anche nelle aziende e prevista dal decreto interministeriale Mobilità sostenibile con l’obiettivo di pianificare in maniera razionale gli spostamenti fra casa e lavoro. Buone pratiche che possono diventare frutto di cambiamenti individuali per la salvaguardia del bene comune.

FIDAPA BPW Italy è un’associazione composta, in Italia da circa 10.000 socie ed aderisce alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women). È articolata in 300 Sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale, raggruppate in 7 Distretti.

La Federazione ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, autonomamente o in collaborazione con altri Enti, Associazioni ed altri soggetti.