Home Cronaca Cronaca Italia

A 18 anni morta dopo vaccino anti-Covid: medici indagati per omicidio colposo

Morte Camilla, medici di Lavagna sapevano che era vaccinata con Astrazeneca
La studentessa 18enne di Sestri Levante Camilla Canepa (foto d'archivio)

A 18 anni morta a seguito della vaccinazione anti-Covid. La Procura di Genova ha chiuso le indagini preliminari sulla scomparsa di Camilla Canepa, la studentessa di Sestri Levante deceduta nel giugno 2021 all’ospedale San Martino di Genova.

La giovane era stata vaccinata con Astrazeneca durante un “Open day” nel Levante genovese.

Cinque medici risultano indagati dai pm genovesi. A quattro degli indagati è contestato il reato di omicidio colposo. Tutti sono accusati del reato di falso ideologico.

Becchi: per morte Camilla indagati medici, ma non il Ministro. Che giustizia é?

In particolare, secondo la Procura, in occasione dell’accesso della ragazza al Pronto soccorso nella serata del 3 giugno 2021, i medici non avrebbero provveduto “all’effettuazione di tutti gli accertamenti diagnostici previsti dal protocollo terapeutico elaborato da Regione Liguria per il trattamento della sindrome da VITT (Vaccine-induced immune thrombotic thrombocitopenia, ossia la trombosi, ndr), che aveva colpito la ragazza dopo l’infusione della dose vaccinale”.

L’esecuzione di tali approfondimenti avrebbe consentito “di diagnosticare correttamente la patologia insorta e di adottare tempestivamente il trattamento terapeutico che, con elevata probabilità, avrebbe consentito alla paziente di sopravvivere”.

Secondo i medici legali della Procura, che avevano effettuato l’esame autoptico, la 18enne “non aveva alcuna patologia pregressa e non aveva preso alcun farmaco”.

E che la morte per trombosi era “ragionevolmente da riferirsi a un effetto avverso da somministrazione del vaccino anti-Covid”.

Riguardo al reato di falso ideologico, sempre secondo la Procura, i 5 medici non avrebbero attestato, nella documentazione sanitaria, che la 18enne era stata sottoposta a vaccinazione anti-Covid.

Camilla Canepa era stata vaccinata il 25 maggio 2021 e si era sentita male il 3 giugno. Era stata soccorsa e trasportata all’ospedale di Lavagna, dove le avevano riscontrato una piastrinopenia e una fotosensibilità.

Era stata però dimessa, dopo una Tac senza contrasto, ed era ritornata allo stesso ospedale il 5 giugno in condizioni disperate per una trombosi al seno cavernoso.

Trasferita al policlinico San Martino di Genova era stata operata alla testa, ma morì il 10 giugno, ossia un paio di settimane dopo avere assunto il vaccino anti-Covid.