Home Cronaca Cronaca Genova

Incidente in via Nizza a Genova: giovane donna e 50enne feriti, soccorsi al San Martino

Incidente in via Nizza a Genova: giovane donna e 50enne feriti, soccorsi al San Martino
Incidente in via Nizza a Genova: giovane donna e 50enne feriti, soccorsi al San Martino

Scontro auto-auto nella tarda pomeriggio tra due vetture, con intervento di vigili del fuoco, ambulanza e polizia locale per rilievi e soccorso

Nel tardo pomeriggio di oggi, poco prima delle 18, due auto si sono violentemente scontrate in via Nizza, nel quartiere genovese, provocando il ferimento di due persone. Secondo le prime ricostruzioni, una ragazza di 23 anni, passeggera su una delle vetture, ha battuto la testa contro il parabrezza anteriore durante l’impatto ed è apparsa dolorante al collo. Il conducente della stessa auto, invece, non ha richiesto cure mediche immediate.

Parallelamente, il secondo automobilista coinvolto – un uomo di circa 50 anni – ha riportato un sospetto trauma cervicale. Entrambi i feriti sono stati trasportati, in codice giallo, al Policlinico San Martino per ulteriori accertamenti.

Interventi dei soccorsi e operazioni di estricazione

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i mezzi della Croce Bianca Genovese e dell’OV Emergenze, che hanno fornito le prime cure alla passeggera e all’altro coinvolto. I Vigili del Fuoco hanno dovuto mettere in sicurezza una delle vetture: il retro risultava fortemente danneggiato, condizione che ha reso necessario intervenire con attrezzature per estricare la giovane donna dalle lamiere.

Grazie all’intervento dei pompieri, la passeggera è stata liberata e stabilizzata prima del trasporto in ospedale. In queste operazioni è stata fondamentale la rapidità per evitare ulteriori danni o rischi ulteriori dati dall’assetto instabile del mezzo incidentato.

Rilievi della polizia locale e accertamenti in corso

La Polizia Locale di Genova è giunta sul posto per eseguire i rilievi tecnico-scientifici necessari alla ricostruzione della dinamica dell’incidente. Sono stati avviati anche accertamenti etilometrici sui conducenti, come da prassi, al fine di stabilire eventuali responsabilità. In parallelo, gli agenti stanno valutando la posizione delle auto sulla strada e rilevando ogni testimonianza utile.

Le operazioni di soccorso e di chiusura temporanea della carreggiata hanno causato inevitabili rallentamenti al traffico in via Nizza, soprattutto in un orario trafficato come quello serale.

Sicurezza stradale e scenario locale

Via Nizza, arteria importante di Genova, è un tratto soggetto a traffico intenso, soprattutto nelle ore di punta. Incidenti come questo pongono nuovamente l’accento sulla necessità di prudenza da parte degli automobilisti e di una maggior sensibilizzazione sulla sicurezza alla guida. Sebbene le cause dello scontro siano ancora in fase di accertamento, i residenti esprimono preoccupazione per la frequenza con cui si verificano sinistri nella zona.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube