Affluenza in calo anche a Vallecrosia e Orero
A Rossiglione e Sassello superato il quorum con un solo candidato in corsa. A Vallecrosia e Orero affluenza sotto il 50%, sfide ancora aperte.
Alle elezioni comunali 2025 in Liguria, Rossiglione e Sassello (in provincia di Genova e Savona) hanno già eletto i loro sindaci grazie al superamento del quorum del 40% previsto per i comuni con un solo candidato.
A Rossiglione, dove gli elettori sono 2.206, alle 23 di domenica 25 maggio ha votato il 46,49% degli aventi diritto, sancendo di fatto l’elezione di Omar Peruzzo, già vicesindaco e sindaco facente funzione dopo l’elezione di Katia Piccardo in Regione nell’ottobre scorso. Il dato risulta però in calo rispetto alle precedenti elezioni, quando alla stessa ora aveva votato il 52,63%.
Situazione analoga a Sassello, dove il candidato unico Marco Scasso, vigile del fuoco di professione, ha superato la soglia con il 45,3% di affluenza su 2.245 elettori. In questo caso si registra un dato in controtendenza positivo: alle precedenti comunali l’affluenza alla stessa ora era stata del 37,73%.
Scasso ha sottolineato l’importanza di valorizzare la comunità sassellese anche oltre il comparto turistico.
Per gli altri comuni liguri ancora al voto, le sfide sono più aperte. A Vallecrosia, comune di oltre 6.000 abitanti in provincia di Imperia, si registra un’affluenza del 38,97% alle 23, in calo rispetto al 44,31% della scorsa tornata elettorale. La sfida è tra Marilena Piardi, sostenuta dalla lista Cittadini in Comune, e Fabio Perri, con la lista La tua Vallecrosia.
Anche a Orero, piccolo comune dell’entroterra genovese con 526 elettori, si è votato con una partecipazione al 47,44%, leggermente inferiore rispetto al passato. In corsa per la poltrona di sindaco ci sono cinque candidati: Nicola Errichiello (Progetto Popolare), Dario Maccarone (Movimento Democrazie Sociali), Carlo Guainazzo (Insieme per Orero), Maria Remedios Bessi (Progetto Popolare) e Rosa Cavagnaro (Vivere Orero).
I seggi riapriranno lunedì 26 maggio dalle 7 alle 15 per completare le operazioni di voto e arrivare ai risultati definitivi.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube